Flowers

Food&Blogger: Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli di Juls’ Kitchen (parte II)

2017-06-21 Juls’ Kitchen, il blog creato da Giulia Scarpaleggia otto anni fa e oggi gestito insieme al compagno Tommaso Galli, non è un comune blog di cucina, come ce ne sono tanti.
È un diario della loro vita in Toscana, una raccolta di racconti e foto della food writer e food photographer di Colle Val d’Elsa e di ricette autentiche, ispirate dalla tradizione gastronomica italiana e dalla stagionalità. È l’angolo preferito di Giulia, aiutata in questa straordinaria avventura da Tommaso, che cura la comunicazione sui canali social, realizza i video delle ricette e segue gli aspetti più tecnici del blog.
Quali sono, Giulia e Tommaso, le attività connesse a Juls’ Kitchen?
«Lavoriamo con clienti, aziende e riviste allo sviluppo di ricette e alla realizzazione di fotografie di food. Organizziamo laboratori di food writing e food photography, anche in altre città, come Torino, Milano e Venezia, workshop di cucina per italiani, sia presso Juls’ Kitchen Studio, che si trova nella nostra casa di campagna nelle colline senesi, sia altrove, per esempio da Eataly a Firenze, e corsi di cucina in inglese per stranieri, tanto nel nostro studio quanto negli agriturismi nella zona del Chianti. Infine, Giulia scrive libri di cucina. Al momento ne ha realizzati cinque».
Quali sono, Giulia?
«Il mio primo libro di cucina, “Le ricette di mia nonna”, edito in italiano e in inglese da Mediagroup Adv nel 2011, racconta il cibo che mangiamo tutti i giorni a casa. Nel 2012, ho pubblicato “I love Toscana” per Food Editore, che è stato poi tradotto anche in inglese, olandese e polacco. A questo, è seguito nel 2014 “Cucina da chef con ingredienti low cost”, con Biblioteca Universale Rizzoli, e nel 2015, “Cucina naturale: frutta”, edito da Gribaudo. E poi l’ultimo: “La cucina dei mercati in Toscana”, pubblicato da Guido Tommasi Editore nel 2017».
Perché hai scritto quest’ultimo libro?
«Io e Tommaso ci siamo innamorati dei mercati toscani, andando a visitarli con i clienti dei nostri corsi di cucina e abbiamo visto l’entusiasmo delle persone a contatto con i produttori. Inoltre, comprare dal piccolo produttore al mercato locale è quello in cui crediamo... Questo libro è il tour da noi compiuto, macchina fotografica alla mano, nei migliori mercati alimentari toscani, e i lettori vi troveranno raccontati 35 mercati e 105 ricette, tutte tipiche, tradizionali e semplici».
Finora, qual è stata la vostra principale soddisfazione?
«Un mese fa, abbiamo pubblicato sul blog un sondaggio per conoscere meglio i nostri lettori e per ricevere un feedback diretto da loro e ci sono arrivate tantissime mail! Sono arrivate da persone, anche straniere, che non conosciamo e che leggono il blog con grande interesse e traggono ispirazione dalle ricette e dai racconti di Giulia. È stata un’immensa soddisfazione: l’anima del nostro blog è il desiderio di parlare alle persone».
Quale, invece, la principale difficoltà che avete incontrato?
«L’organizzazione del tempo! È una difficoltà che non abbiamo ancora superato, ma su cui stiamo lavorando… Avendo entrambi un passato da lavoratori dipendenti, poi da freelance, adesso da imprenditori perché abbiamo fondato una nostra società, abbiamo difficoltà a gestire i tempi di lavoro. Definire una linea di demarcazione tra vita privata e vita lavorativa è difficile, soprattutto perché per noi il lavoro è anche divertimento…» (continua).

Mariagrazia Villa

Fotografie: © Juls’Kitchen

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!