È fondamentale eseguire una buona pulizia finale per avere un materiale pronto all’uso e per rimuovere eventuali residui di lavorazione.
Per sufficiente utilizzare acqua pulita ed asciugare con panno carta o, ancora meglio, con microfibra e l’operazione andrà ripetuta fino alla completa pulizia della superficie.
Prestare attenzione anche alla pulizia dei residui resinosi epossidici che sono solitamente generati durante le fasi di incollaggio di costa retta, velette e lavabi.
I prodotti epossidici aderiscono alle superfici senza essere assorbiti, ma rendendo la rimozione alquanto complicata dopo il completo indurimento.
È fondamentale quindi rimuovere questi residui di lavorazione “a fresco” utilizzando spugne morbide, panni e prodotti di pulizia adeguati o consigliati dagli stessi produttori.
Per la pulizia ordinaria è sufficiente utilizzare un panno in microfibra inumidito ed un detergente liquido a ph neutro.
EVITARE l’uso di spugne abrasive, pagliette in acciaio, spazzole dure e detergenti contenenti acido fluoridrico e suoi derivati.
Evitare inoltre detergenti contenenti cere e/o brillantanti.
Per le macchie persistenti intervenire con una spugna morbida ed un prodotto detergente specifico.
È molto importante non fare evaporare il prodotto detergente sulla superficie.
Dopo aver utilizzato prodotti detergenti di qualsiasi tipologia, esercitare sempre un buon risciacquo.