Flowers

INTERVISTA A PALOMA ANGULO NIETO

2023-03-13

Da oltre 25 anni, lo studio spagnolo Paloma Angulo è sinonimo di visione e innovazione nel settore dell’interior design, con particolare riferimento allo sviluppo di progetti residenziali. La sua filosofia d’azione spicca per l’alta propensione alla valorizzazione della luce e la massima attenzione nella selezione dei materiali più indicati per ottimizzare la resa dei progetti.
Tra questi, anche le superfici SapienStone, utilizzate per dare vita a cucine dall’elevato tasso estetico, e sempre più spesso presenti anche in altri interventi di design. Da quelli dedicati agli ambienti bagno, alla realizzazione di tavoli ed elementi di rivestimento estremamente ricercati.
Abbiamo intervistato Paloma Angulo Nieto, fondatrice e anima dello studio, per conoscere meglio la sua visione progettuale e il suo giudizio che dà delle nostre superfici.

In che tipologia di progetti è specializzato il tuo studio?
Siamo particolarmente specializzati nello sviluppo di progetti residenziali.

Se dovessi realizzare una ristrutturazione in un’abitazione, consiglieresti di scegliere lo stesso studio sia per il progetto architettonico sia per gli aspetti di interior?
Assolutamente sì, il lavoro di team è fondamentale. Architettura e interior design devono procedere di pari passo, trovando la massima intesa per massimizzare gli obiettivi tecnici ed estetici. Nella varietà delle esperienze, il fine ultimo deve essere sempre una disposizione degli spazi che si adatti allo stile di vita del cliente e gli faciliti la vita.

Cosa rappresenta la cucina nei tuoi progetti di interior design?
La cucina è il cuore della casa, il luogo in cui si vive! Il punto d’incontro per eccellenza, mentre si cucina, si mangia o ci si incontra per un cocktail. Non è un caso che le conversazioni più interessanti e memorabili avvengono sempre in cucina.

Come integrate le lastre SapienStone nei vostri progetti?
Quando progettiamo la cucina, la selezione dei materiali è essenziale. Nel nostro studio cerchiamo sempre il calore, e al tempo stesso una linea estetica pura, con un punto di eleganza distintivo. Per tutti questi motivi, SapienStone si adatta perfettamente alle nostre esigenze.

Quali materiali SapienStone si adattano meglio al tuo stile e ai tuoi progetti?
Il Bianco Lasa è quello che abbiamo usato di più. Ma abbiamo realizzato anche diversi progetti con i due legni. Penso che anche il Platinum White sia spettacolare, così come il Basalt Cream e il Dark Marquina.

Hai pensato di utilizzare i materiali SapienStone per altri usi?
Sì. L'ho già utilizzato per realizzare dei bagni, sui tavoli e per rivestire i frontali dei camini. Lo ritengo un materiale davvero molto versatile.

Perché un buon interior design in una casa è così importante?
Un buon design ci facilita la vita e le dà ordine. E attraverso l'ordine possiamo proporre un'estetica che trasmetta benessere. Per raggiungere questi obiettivi, i buoni materiali, un'illuminazione attenta e una costruzione efficiente sono essenziali.

Se dovessi descrivere SapienStone con una parola, come lo definiresti?
Qualità. Tutto il resto è già stato detto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!