ACTIVE SURFACES

ACTIVE SURFACES è la risposta di Iris Ceramica Group all’esigenza di ripensare il mondo del progetto.  Si tratta di ceramiche che offrono alle persone la libertà di vivere meglio ogni spazio, consentendo di godersi la bellezza del design, avendo cura del proprio benessere.  Create per offrire ad architetti e progettisti, investitori, pubbliche amministrazioni e privati la possibilità di fare le scelte più consapevoli nella selezione dei materiali e per garantire in modo efficace una migliore qualità della vita, in ambienti esteticamente migliori e più salubri.
Le ceramiche ACTIVE si distinguono per 4 importanti proprietà:

  1. efficacia antinquinante, depurano l’aria;
  2. efficacia antibatterica e antivirale, oltre il 99%, anche contro il Coronavirus SARS-CoV-2;
  3. efficacia anti-odore, rimuovono gli odori;
  4. efficacia auto-pulente, consentono di ridurre l’uso di detergenti costosi ed aggressivi per l’uomo e per l’ambiente.

Un mondo che non sarà più come prima
e la nostra casa non sarà più lo stesso luogo dove abbiamo vissuto fino ad ora.  Oggi la nostra casa non è solo un luogo dove ritrovare gli affetti dei nostri cari, o dove passare la notte e le poche ore che rimangono libere da lavoro e svago. La nostra casa è diventata “il rifugio”, il luogo dove sappiamo di poter essere al sicuro.

La nostra casa deve essere sicura
perché a seconda delle circostanze può anche diventare un luogo dove passare molto tempo (anche lavorativo) da soli o con i nostri cari.
Per questo motivo, i principi che guideranno le scelte architettoniche e di decorazioni d’interni nella costruzione e nell’arredamento della casa del futuro, oltre ad essere estetici e in sintonia con il nostro gusto ed espressione del nostro modo di essere, saranno legati alla massimizzazione della vivibilità degli spazi.
Vivibilità che si traduce anche nel fare scelte di superfici per rivestire pavimenti, rivestimenti e arredi in grado di garantire il massimo del benessere e della protezione della nostra salute, in modo semplice e duraturo.

Preparare e gustare cibi in totale serenità

Le proprietà antimicrobiche (batteri, virus, muffe), anti-odore e auto-pulenti di ACTIVE SURFACES, rendono questo prodotto ideale per uso in ambienti destinati alla preparazione e al consumo di cibo.
Che si tratti di una cucina domestica o industriale, rivestire piani cottura, piani di lavoro e tavoli con ACTIVE SURFACES significa tutelare l’igiene di superfici che entrano perennemente in contatto con i cibi e con le persone.
Inoltre, la capacità di contrastare gli odori risulta apprezzabile tanto in abitazioni private (es: cucina open space), quanto in ristoranti e locali dove è importante garantire al pubblico adeguati standard di comfort.
A tutto questo, ACTIVE SURFACES aggiunge la praticità di risultare facilmente pulibile, riducendo sensibilmente il consumo di detergenti aggressivi, tossici e spesso molto costosi.

ACTIVE SURFACES top cucina antibatterici/antivirali ed anti-muffa

Oggi più che mai, gli ambienti destinati alla preparazione e al consumo di cibo necessitano di maggiori tutele in termini di igiene.
Nelle cucine di casa così come nei piani in ambito ristorazione, ACTIVE SURFACES è un investimento sulla tutela delle persone grazie all’efficacia antibatterica, antivirale ed antimuffa (tutte proprietà certificate ISO) delle superfici che entrano perennemente in contatto con i cibi e con le persone.

EFFICACIA ANTIBATTERICA e ANTIVIRALE

Il processo di ossidazione indotto dalla fotocatalisi ACTIVE SURFACES distrugge i batteri che entrano in contatto con la superficie e la presenza dell’argento rende la ceramica attiva dal punto di vista antibatterico anche al buio, sia su ceppi comuni che su ceppi particolarmente pericolosi per la salute umana quali quelli antibiotico-resistenti (MRSA).

ACTIVE SURFACES inoltre impedisce la formazione di biofilm. Recenti certificazioni ISO dimostrano inoltre l’attività antivirale di ACTIVE SURFACES; i test, condotti su due ceppi virali particolarmente insidiosi e contagiosi come il virus influenzale H1N1 e l’Enterovirus 71, dimostrano l’efficacia oltre il 99% nei confronti dei virus. Unitamente a ciò, risultano certificate anche le proprietà antimuffa e antifungina del prodotto ACTIVE. ACTIVE SURFACES è stato recentemente oggetto di un importante studio da parte del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche e del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano per verificarne le proprietà antivirali contro il Coronavirus SARS-CoV-2 (responsabile del Covid-19). La ricerca è stata portata avanti dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo ACTIVE di Iris Ceramica Group in collaborazione con l’autorevole comitato tecnico-scientifico dei due dipartimenti dell’Università di Milano. I dati ottenuti hanno messo in evidenza risultati straordinari relativi alla capacità di ACTIVE SURFACES di eliminare il SARS-CoV-2 al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce UV a bassa intensità (luce naturale e lampadine tradizionali anche a bassa intensità).

ACTIVE SURFACES PER TOP CUCINA ANTIBATTERICI/ANTIVIRALI

COME FUNZIONA ACTIVE?

Grazie al processo di ossidazione indotto dalla fotocatalisi, ACTIVE SURFACES distrugge batteri e virus che entrano a contatto con la superficie del piano della cucina. Il processo fotocatalitico, infatti, fa sì che sulla superficie della ceramica ACTIVE si formi una elevata concentrazione di radicali ossidrili che agiscono eliminando i batteri e i virus con efficacia superiore al 99% in modo assolutamente naturale.

EFFICACE AL BUIO E IN PRESENZA DI LUCI LED

ACTIVE SURFACES funziona anche al buio e in presenza di luci LED grazie all’utilizzo combinato di biossido di titanio e argento che ne potenzia e migliora le performance antibatteriche.
Test effettuati con norme internazionali (ISO 27447 e ISO 22196 per i batteri, ISO 18061 e ISO 21702 per i virus) confermano che ACTIVE SURFACES lavora in qualsiasi condizione di illuminazione da quella tradizionale, con le nuove luci LED, in condizioni di illuminazione scarsa come le zone di ombra ma anche al buio.
Sono stati testati quattro tipi di virus dai ceppi influenzali pandemici H1N1 e H3N2, al virus della poliomielite a quello tipico della malattia dell’età infantile chiamato “mano-bocca-piede”. In tutti i casi l’azione combinata di TiO2 e argento, presente solo in ACTIVE SURFACES, ha permesso di ottenere la distruzione dei ceppi virali con efficacie oltre il 99%
Per quanto riguarda i batteri, sono stati testati sia batteri comuni come Escherichia Coli o
Enterococcus Faecalis, ma anche quelli antibiotico-resistenti (MRSA) potenzialmente mortali per l’uomo. In tutti i casi le superfici ACTIVE si sono dimostrate realmente efficaci.
Inoltre, test specifici sono stati condotti sul batterio della Salmonella enterica, l’agente batterico più comune in caso di infezioni trasmesse da alimenti: anche in questo caso ACTIVE SURFACES è in grado di eliminare completamente questo agente patogeno.

ACTIVE SURFACES PER TOP CUCINA ANTI-INQUINANTI

I VOCs (Volatile Organic Compounds): sono inquinanti pericolosi che insidiano le nostre case e gli ambienti interni. Si tratta di inquinamento domestico generato ad esempio dai materiali usati nei complementi di arredo, nelle vernici, nei prodotti per l’igiene personale e le pulizie domestiche, ma anche dagli acari della polvere, dal polline, dal gas combustibile, dal fumo di sigaretta, dal monossido di carbonio proveniente dall’esterno e persino e dai profumatori per ambiente.
Tutti questi agenti inquinanti, possono causare, nel 30% degli edifici nuovi o appena rinnovati, la “Sick Building Syndrome”, così definita dall’OMS, ovvero un insieme di disturbi fisici come: allergie, asma, mal di testa, nausea, irritazioni e debolezza che possono diventare malattie ancora più serie se l’esposizione a queste sostanze è prolungata. ACTIVE SURFACES è una delle risposte più efficaci contro l’inquinamento ambientale domestico.
L’azione pro-attiva e costante delle ceramiche ACTIVE ha la capacità, una volta in contatto con i VOCs, di trasformali in sostanze assolutamente innocue per noi, contrastando anche l’insorgere di muffe e funghi. Le ceramiche ACTIVE rendono così l’ambiente in cui ci troviamo molto più sano e vivibile, riducendo notevolmente i rischi di esposizione alle malattie correlate a queste sostanze inquinanti.

ACTIVE SURFACES PER TOP CUCINA ANTI-ODORE:

Pensiamo ad una cucina di casa, soprattutto se a vista o in un openspace. Se i cattivi odori vengono eliminati, gli ambienti che viviamo diventano sicuramente più gradevoli.
Le ceramiche ACTIVE sono in grado di degradare le molecole responsabili dei cattivi odori. Infatti, il processo fotocatalitico porta alla degradazione delle molecole organiche odorigene che vengono in contatto con le superfici ACTIVE.
Una proprietà anti-odore che in ACTIVE SURFACES è potenziata grazie all’utilizzo di un procedimento industriale esclusivo in grado di rendere l’efficacia dell’azione più incisiva su tutta la superficie anche delle grandi lastre.

ACTIVE SURFACES PER TOP CUCINA AUTO-PULENTI

La pulizia è un requisito essenziale nel mondo della ristorazione tanto quanto nelle cucine domestiche. La scelta di un prodotto di facile manutenzione è un fattore importante tanto quanto l’estetica. Questa prerogativa infatti influisce sul futuro utilizzo della stessa cucina, incentivandolo laddove si preveda che
con pochi gesti si ripristini lo stato di pulizia ed igiene desiderato.
Grazie alle proprietà “super-idrofile” delle ceramiche ACTIVE, lo sporco aderisce meno alla superficie delle lastre, che risultano così più facili da pulire. Questa proprietà, detta “auto-pulente”, consente di pulire le superfici semplicemente con acqua e detergenti neutri, evitando quelli più aggressivi che sono in genere tossici e più costosi. Inoltre, la presenza dell’argento nella formulazione di ACTIVE SURFACES garantisce anche un elevato grado di sanificazione che permane nel tempo, limitando in questo modo l’uso di prodotti specifici antibatterici o antivirali.

Questa proprietà risulta attiva in presenza di luce solare, ma anche luci LED.



CALACATTA ACTIVE
CALACATTA ACTIVE
Active
CALACATTA STATUARIO ACTIVE
CALACATTA STATUARIO ACTIVE
Active
PIETRA GREY ACTIVE
PIETRA GREY ACTIVE
Active
UNI ICE ACTIVE
UNI ICE ACTIVE
Active

Spessori di SapienStone

SapienStone presenta due spessori diversi: 1,2 cm e 2 cm (su richiesta).
Per il piano cucina, lo spessore più usato è quello da 1,2 cm. Esistono diverse tipologie di angoli per ciascun spessore. Scoprili nel nostro catalogo.
Qualora desideriate un top più deciso, potete optare per lo spessore in 2 cm disponibile su richiesta.


Finiture di SapienStone

Tutti i prodotti della nostra gamma hanno una finitura naturale molto delicata al tatto, che si abbina perfettamente agli altri elementi della cucina. Alcuni colori sono disponibili anche con finitura lucida o semilucidata, una finitura altamente esclusiva per le personalità più esigenti.

Contattaci

Scriveteci di quali informazioni avete bisogno compilando il semplice modulo che trovate di seguito.