Flowers

Food&Blogger: Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli di Juls’ Kitchen (parte I)

2017-06-19 Per aprire e mantenere un food blog di successo, non bastano la passione e la buona volontà. Bisogna avere cultura, accuratezza, creatività. E Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli possono mettere la spunta accanto a ciascuna di queste tre qualità.
Juls’ Kitchen è il blog di cucina cui Giulia, food writer e food photographer con una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, ha dato vita otto anni fa per raccontare “Stories and Recipes from Tuscany”, come recita la tagline. È scritto bene, con un uso della lingua preciso e colto. Non in maniche di camicia, come avrebbe detto Carducci. Ma con un vestito, pardon grembiule, bello, ampio ed elegante.
Parole esatte e coinvolgenti per ricette, foto e storie. Ricette di sua invenzione o della tradizione italiana, foto di piatti da lei realizzati e storie del territorio toscano, salite alla ribalta su The Simple Things, The Foodie Bugle, JamieOliver.com, The Huffington Post, Great British Chef, Great Italian Chef, Manfrotto Imagine and more, BBC Good Food, Corriere della Sera…
Giulia, nata e cresciuta in Toscana, vive nella casa di famiglia che il nonno della sua nonna ha costruito nel 1926 a Colle Val d’Elsa, nella campagna tra Siena e Firenze. Ci vive con il suo compagno Tommaso e Noa, una maremmana bianca.
Tommaso “Tommyonweb”, fiorentino di nascita, ma in parte salentino, si è trasferito da Giulia un paio di anni fa. Oltre ad assaggiare le ricette della compagna («qualcuno il lavoro sporco dovrà pur farlo», commenta, sorridendo), aiutarla nei set fotografici e realizzare le videoricette, contribuisce a Juls’ Kitchen con la sua esperienza e passione per la comunicazione digitale: segue i canali social e collabora allo sviluppo del piano editoriale, alla realizzazione di nuovi progetti e alla conduzione di corsi e workshop.
Nel tuo blog, Giulia, scrivi che hai la passione per la cucina fin da quando eri bambina.
«La voglia di cucinare c’è sempre stata, perché in famiglia mia nonna Marcella ha sempre cucinato: in famiglia, le ricorrenze e gli incontri si festeggiavano sempre a tavola. Ricordo che, alle elementari, la maestra mi dava la ricetta per fare la pizza e che, alle medie, portavo spesso la torta in classe. Amavo soprattutto fare i dolci, in particolare il dolce allo yogurt, quello in cui il vasetto dello yogurt serve a misurare tutti gli ingredienti».
Perché hai pensato di aprire un food blog?
«Il blog è nato il primo febbraio 2009 per dare voce a questa passione per la cucina, che ho imparato a raccontare con parole e fotografie. Prima di crearne uno mio, ero solita leggere altri food blog, preparare le ricette e poi postarle su Facebook. Juls’ Kitchen ha rappresentato la possibilità di fare qualcosa di divertente, di mio, cui dedicarmi nel tempo libero. Non avevo intenzione di trasformarlo in un lavoro… All’epoca lavoravo nella comunicazione. È stato nel gennaio 2012, quando ho capito che il lavoro come organizzatrice di eventi non era fatto per me, che il blog si è trasformato in un lavoro, perché ho pensato di diventare una food writer freelance, scrivendo ricette per riviste e aziende» (continua).

Mariagrazia Villa

Fotografie: © Juls’Kitchen

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!