Flowers

Tendenze cucine 2023 da SICAM Pordenone e SapienStone. Ripercorriamo le novità.

2023-01-09

Si avvicina la fine dell’anno in corso ed è ormai tempo di prospettarci verso il futuro che ci attende per il panorama kitchen design.

Quali saranno le tendenze cucine 2023 e come intercettarle?

Nell’autunno 2022 abbiamo avuto l’occasione di partecipare a molte fiere internazionali riguardanti proprio questo tema.

Già durante SICAM Pordenone - il salone mondiale dedicato ai componenti, accessori e semilavorati per il settore del mobile e arredamento - allo stand SapienStone abbiamo potuto testare le principali novità per materiali piano cucina, verificando con i visitatori opinioni, richieste e aspettative per l’anno a seguire.

SICAM Pordenone è infatti l’evento ideale per appurare gli ultimi trend cucina e le innovazioni che prenderanno piede di lì a breve.

Dal 2009, questa fiera rappresenta il focus privilegiato per molti operatori e clienti del comparto, con specifico riferimento alle evoluzioni tecnologiche e di design.

Vediamo insieme cosa è emerso, grazie alla nostra esperienza diretta.

Trend cucina 2023: colori e materiali all’insegna dell’innovazione

Come nella moda, anche i trend cucina 2023 rispecchiano le influenze di interior design tracciate da creativi e uffici stile.

Non stupisce quindi che l’attenzione sia soprattutto su colori e materiali, con un buon equilibrio tra innovazione estetica e di performance.

A SICAM Pordenone vince quindi la matericità affascinante e ricercata in ottica versatile. Un esempio di questa tendenza sono i piani e pensili in gres porcellanato effetto marmo bianco, sempre più apprezzati anche per gli usi di design cucina.

 

In questo senso, prosegue l’esponenziale adozione della ceramica per ambienti professionali e casa diversi dagli abituali camera o sala da bagno: grazie alla sua affidabilità, sicurezza d’utilizzo, igiene e facile pulizia, questa opzione si sta affermando moltissimo come miglior materiale per top cucina, tavolo e zone living.

Insieme all’incanto del marble look, nelle tendenze cucine 2023 rimangono i grandi classici nero e tonalità di grigio, soprattutto nelle versioni piano cucina gres porcellanato e mobilio (ante, scaffali, mensole).

Le novità e tendenze cucine 2023 allo stand SapienStone di SICAM Pordenone

A SICAM Pordenone, SapienStone ha partecipato con uno stand totalmente dedicato alle novità e tendenze cucine 2023.

Lo spazio, tripartito verticalmente e ricco di dettagli, ha raccontato l’ambiente cucina come luogo di esperienza, condivisione e relazione attraverso uno stile raffinato e confortevole.

All’ingresso dello stand cattura l’attenzione l’elegante isola cucina con lavabo e l’ampio tavolo da pranzo, entrambi realizzati con top in gres porcellanato effetto marmo bianco e nero.

Poco dietro, si sviluppa un innovativo percorso di esplorazione della materia e delle sue potenzialità, grazie all’accogliente angolo meet & greet.
Ispirato al fascino dei café parigini, questo spazio combina la dimensione informale e intima dei piccoli bar d’oltralpe alle atmosfere coinvolgenti di una galleria d’arte che sorprende con tele inedite.

Alle pareti in Seminato Nero dell’area accoglienza sono infatti abbinati dei quadri scultura dalle caratteristiche distintive. Ognuno di essi raccoglie un gioco di volumi creato con i materiali piano cucina 4D Ceramics, l’ultima novità in casa SapienStone.

SapienStone - in qualità di ambasciatore di 4D Ceramics, la tecnologia nata da Iris Ceramica Group - ha tradotto questa innovazione nel miglior materiale per top cucina effetto marmo dalle qualità ineguagliabili e uniche sul mercato.

Una vera e propria rivoluzione per il mondo dei piani in ceramica, ora disponibile in 6 declinazioni sorprendenti:

  1. Kuroca 4D
  2. Dark Marquina 4D
  3. Arabescato 4D
  4. Calacatta 4D
  5. Calacatta Statuario 4D
  6. Calacatta Macchia Vecchia 4D

A SICAM Pordenone SapienStone ha perciò portato tutta la specificità delle proposte per top in gres porcellanato, anticipando le tendenze cucine 2023 ed in continuità con la vocazione del brand sin dal momento della sua ideazione.

4D Ceramics è la superficie tecnologica di ultima generazione che trova l'equilibrio ideale tra estetica, design, emozione e performance.

Vuoi conoscerla meglio?

Consulta il catalogo gratuito

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!