Flowers

Tendenze 2022 per cucina e living da Casa Decor Madrid e SapienStone

2022-05-16

Casa Decor 2022 volge ormai al termine ed è tempo di bilanci per la stagione in corso.
Da ben 30 anni questo evento dedicato alle ispirazioni di interior design marca le tendenze che si realizzeranno nei mesi a venire.

SapienStone è partecipante ufficiale anche dell’ultima edizione della kermesse e da un punto di vista privilegiato può raccontare le novità emerse in questa sede, con particolare attenzione agli spunti per cucina e living.

SapienStone a Casa Decor Madrid. Tendenze 2022 cucina e living

Cucina a vista con top in gres effetto marmo: un “must” per il cuore della casa

A Casa Decor 2022, lo spazio 43 di BC3 Cocinas ed ELE Room 62 regala nuova brillantezza al focolare centro della vita familiare.

La realizzazione “il cuore della casa” vede come fulcro proprio la cucina a vista con isola, impreziosita dal top in gres effetto marmo Calacatta Macchia Vecchia. Da qui parte e si sviluppa un ambiente luminoso e accogliente, dove altri materiali e texture neutre si mescolano a dettagli sofisticati, creando una dimensione di eleganza continua.

Ma conosciamo meglio questo ambiente.

Il progetto recupera le forme organiche e tradizionali del design d’interni con un approccio che eleva l’artigianalità, risaltata attraverso:

  1. l'utilizzo di curvature, che sono assolute protagoniste in tutti i profili arredo
  2. la qualità delle superfici, provenienti da produzioni sostenibili e innovative
  3. l’illuminazione calda abbinata alla tonalità degli elementi

⁣Ne “il cuore della casa” sono presenti 2 zone principali: la prima e più importante è appunto quella della cucina anticipata sopra, con la grande isola centrale dove tutto gira intorno; la seconda è quella del living con tavolo e portaoggetti. La transizione tra le due aree avviene attraverso porte scorrevoli con pannello, dove i dettagli dorati e il vetro oscurato danno ulteriore classe all’ensemble.

Nell’area cucina è appunto presente un'isola centrale con sedute, dove al fianco è visibile a parete il mobile di servizio con piano cottura, elettrodomestici e lavabo. In tutti questi casi il piano è in gres porcellanato effetto marmo, del colore Calacatta Macchia Vecchia di SapienStone.

La zona living e portaoggetti mostra a sua volta del mobilio di servizio, come la credenza con lavabo integrato e “nascosto” sempre nella tonalità Calacatta Macchia Vecchia.
Al centro un sofà con il tavolo da pranzo, altro tocco di condivisione e atmosfera familiare.

⁣Ne “il cuore della casa” convivialità, stile, benessere e sostenibilità sono il leitmotiv di uno spazio incantevole e al contempo funzionale.

Un nuovo concetto di living per la cabina armadio: il gres porcellanato in una nuova veste

Nello spazio 28 di Casa Decor 2022, ecco un progetto ambizioso in mood mid-century, realizzato da UECKO · Essential Furniture e l’interior designer Adriana Nicolau Calvo in collaborazione con SapienStone.

Trattasi di un nuovo concetto di living per la cabina armadio, dove il gres porcellanato si presenta in una nuova veste.

La realizzazione si chiama “Tyropatina” e riprende il nome del primo creme caramel della storia. Un nome sicuramente originale, ispirato alle nuance caramello protagoniste di tutto il progetto e ad un concept che vuole tornare alle origini del design d’interni, attraverso l’impiego di materiali nobili e consapevoli, come la ceramica.

Ricercatezza e carattere di questo ambiente sono percepibili sin dal primo sguardo.

Siamo in presenza insieme di dettagli e complementi decorativi che non lasciano indifferenti; al design d’avanguardia, si accompagnano sensazioni sorprendenti per un luogo che oltre ad essere onirico nella sua essenza, è soprattutto accogliente e molto bene studiato nelle funzionalità.

Le superfici in gres porcellanato SapienStone qui intervengono dando ulteriore carattere al mobilio presente nello spazio. I piani del comò, del tavolino basso e la cornice porta mostrano l’inconfondibile Dark Marquina in un’applicazione inedita e diversa dal top cucina.

Dark Marquina è un materiale intenso dalle atmosfere raffinate. Il fondo nero profondo si alterna a delicate venature bianche, per un effetto marmo minimal ed elegante.

In “Tyropatina” Dark Marquina acquisisce una nuova identità, diventando rivestimento e arricchendo il contesto con chiaroscuri decisi. Una scelta che contribuisce alla sontuosità della realizzazione, rendendola ancora più enigmatica e coinvolgente.



Esplora le infinite opportunità di SapienStone per i tuoi progetti di interior design.

Dai nuovo colore e consistenza agli ambienti con l’affidabilità unica del gres porcellanato di qualità Made In Italy. 


CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!