Flowers

Come pulire il top della cucina in gres porcellanato?

2022-10-20

La pulizia del piano cucina non è un’attività così scontata.

Chi non ha mai avuto dubbi sui prodotti da utilizzare o sul metodo migliore per non rovinare la bellezza e funzionalità del top cucina appena acquistato?
Ad esempio, gres porcellanato e quarzo non sono la stessa cosa.

Oltre al discorso macchie, spesso le incertezze riguardano anche i graffi, i segni sulla superficie o possibili cambiamenti di tono e colore del piano cucina a seguito di una pulizia non corretta.

Premesso che ogni materiale per top cucina presenta caratteristiche differenti, le domande aumentano per quelle superfici innovative nel campo del design cucine, come accade proprio per il gres porcellanato.

Come pulire quindi il top della cucina in gres porcellanato?

 

Consigli per la pulizia piano cucina in gres porcellanato

Il top è uno degli elementi più importanti della cucina: su di esso si svolge in maniera continua la routine di questa stanza, fatta di preparazioni cibo, consumazione pasti e molto altro.

Oltre a completare l’arredo in maniera gradevole con un effetto marmo o altra finitura, il piano cucina è in primis un alleato del benessere e come tale deve garantire sicurezza, resistenza, praticità e funzionalità

Da questo punto di vista, i top cucina in gres porcellanato nascono già con tutte queste caratteristiche insite nella loro struttura. Sono infatti naturalmente:

  • igienici
  • non assorbenti
  • durevoli nel tempo 
  • imperturbabili agli shock termici caldo/freddo
  • altamente resistenti alle macchie e ai graffi

Ne deriva che per quanto riguarda la pulizia piano cucina in gres porcellanato su base diaria, la manutenzione è davvero minima.

Basta infatti rimuovere eventuali tracce superficiali con acqua ed un panno morbido, microfibra o spugna. È possibile anche utilizzare un detergente neutro a spruzzo se alla pulizia si vuole accompagnare freschezza e buon odore. 

Quale superficie è più facile di così?

 

Come togliere le macchie dal top della cucina in gres porcellanato?

Cosa fare quando lo sporco è persistente oppure gli aloni derivano da un alimento ad alta incrostazione?

In questo senso, i piani cucina in gres porcellanato di ultima generazione come SapienStone possiedono un'elevata inerzia chimica e resistenza agli attacchi esterni, pertanto non necessitano di particolari trattamenti di pulizia anche nei casi più estremi.

Togliere le macchie dal piano dal top della cucina in gres porcellanato è quindi facile e veloce.


Serve un panno carta o una spugna poco abrasiva, alla quale possiamo abbinare prodotti per la detersione periodica come quelli:

  • multisuperficie in crema 
  • per il lavaggio dei vetri/cristalli
  • naturalmente sanificanti e pulenti, come l’aceto. 
  • ad azione sgrassante

Nella nostra guida alla pulizia del piano cucina in gres porcellanato trovi il dettaglio e nome di tutti i detergenti più indicati, distinti per tipologia di macchia. 

 

Piani cucina in gres porcellanato: i materiali SapienStone

 

SapienStone è top cucina in gres porcellanato dalle alte prestazioni estetiche e tecniche. Materiali di qualità con filiera totalmente italiana, dal design fino alla produzione e controllo finale.

I vantaggi di SapienStone sono incomparabili: non teme le alte temperature, inalterabile all’usura tipica dell’ambiente cucina e altamente resistente a tagli e graffi da lame in acciaio. I materiali per top cucina SapienStone hanno superato tutti gli standard di resistenza alle macchie DIN 68861.

Stai pensando al tuo prossimo piano cucina in gres porcellanato effetto marmo bianco o ad un top cucina nero?

Contattaci per conoscere i rivenditori nella tua zona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!