Flowers

La ricetta: Uova sode all’Aceto Balsamico

2017-06-07 Uno pensa che l’Aceto Balsamico sia nato l’altro ieri. E invece no. In Italia, questo meraviglioso condimento è conosciuto fin dall’antica Roma: il poeta Virgilio parla nelle “Georgiche” della consuetudine di cuocere il mosto d’uva e il cuoco Apicio ne documenta l’utilizzo in cucina.
I primi documenti, però, che attestano l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, prodotto pregiato e apprezzato in tutto il mondo, risalgono al 1598, quando la città emiliana divenne capitale del Ducato Estense. La corte ducale mostrò un grande interessamento per questo aceto invecchiato e aromatico, sia come arricchimento della tavola sia come dono prezioso, da lasciare in dote con la biancheria più raffinata o da destinare agli ospiti di riguardo.
Oggi proviamo a preparare una ricetta semplicissima, ma di grande effetto: un uovo sodo “da sera”… interamente in nero.
Ecco gli ingredienti per quattro persone: uova (4); Aceto Balsamico (350 millilitri).
Il tempo di realizzazione è di un giorno più... 12-13 minuti: 5 minuti per la preparazione, 7-8 minuti per la cottura delle uova e dalle 12 alle 24 ore per la marinatura.
Come procedere? Poniamo le uova in un pentolino e ricopriamole di acqua. Mettiamole sul fuoco e portiamole a ebollizione. Lasciamo bollire per 7-8 minuti, a seconda del proprio gusto. Scoliamo le uova e passiamole immediatamente sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura e favorirne la sgusciatura.
Una volta sgusciate, immergiamole in un contenitore con l’Aceto Balsamico. Lasciamole marinare per almeno 12 ore fino a un massimo di 24. Scoliamole e serviamole.
L’ideale sarebbe accompagnare queste uova total black con contorni colorati. Ad esempio, un’insalata di pomodori maturi o di croccanti ravanelli, oppure carote grattugiate, fagiolini verdi, peperoni gialli alla griglia, cipolle in agrodolce…

Mariagrazia Villa
Ricetta: chef Mario Grazia (Academia Barilla).
Fonte: Academia Barilla (a cura di), Uovo. 50 Ricette Facili, Edizioni White Star, Novara, 2012.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!