Flowers

Top cucina in gres porcellanato o laminato?

2023-10-25

Due delle opzioni più comuni e versatili nella scelta del materiale del top cucina sono il gres porcellanato e il laminato
Entrambi offrono caratteristiche personalizzabili e prestazioni diverse, rendendo la decisione un compito fondamentale per gli interior designer e i progettisti.
Vediamo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di questi due materiali a confronto.

Le caratteristiche del top in laminato e in gres porcellanato

Il top in laminato è formato da un pannello in truciolare idrorepellente composto da numerosi strati di carta, impregnati con resine termoindurenti, che lo rendono ignifugo. Ha una buona robustezza e offre svariate possibilità di colorazioni.
Il gres porcellanato è ottenuto da una miscela di argille e minerali che vengono pressati e cotti per ottenere un materiale resistente e duraturo nel tempo. È disponibile in un’ampia gamma di finiture, per abbinarsi a qualsiasi stile di arredo.

 

 

Top in laminato e gres: pro e contro

Per quanto riguarda l’estetica, entrambe le opzioni permettono di scegliere tra molteplici  colori e finiture, comprese varianti che riproducono fedelmente materiali naturali come il marmo, il legno, la pietra e il cemento.  
Se il laminato può essere stampato con i più diversi effetti, tutti molto realistici, il gres porcellanato viene lavorato per stratificazione, al fine di ottenere vari design di ispirazione materica, offrendo un’ampia gamma di texture.
Sia il laminato che il gres porcellanato sono di facile installazione e manutenzione, ma il primo ha la tendenza ad assorbire l’acqua. Al contrario il gres porcellanato, essendo un materiale non poroso, non teme ristagni prolungati.
Il confronto delle prestazioni riguarda principalmente tre caratteristiche:

  1. resistenza all’usura e ai graffi
  2. resistenza alle alte temperature e alle macchie
  3. sostenibilità e impatto ambientale.
  1. Resistenza all'usura e ai graffi

I piani in laminato sono generalmente più sensibili all'usura e ai graffi rispetto al gres porcellanato. 
La superficie del laminato può deteriorarsi nel tempo, soprattutto se sottoposta a un uso intenso o all'azione di oggetti appuntiti o abrasivi.
I piani in gres porcellanato, grazie alla loro natura ceramica, sono resistenti all'usura e ai graffi; per effetto di queste qualità, mantengono la loro integrità e l’aspetto originale anche dopo anni di utilizzo intenso, e sono pertanto ideali per cucine molto frequentate.

  1. Resistenza alle alte temperature e alle macchie

Il laminato ha il difetto di subire danni a causa del calore e delle macchie. Alcune sostanze e pigmenti presenti in determinati cibi o liquidi possono lasciare macchie permanenti sulla superficie di questo materiale.
I piani in gres porcellanato sono altamente resistenti sia agli shock termici, sia alle macchie
Possono sopportare senza problemi pentole calde o utensili direttamente sulla superficie, senza subire danni. Inoltre, poiché il gres porcellanato è impermeabile, è meno suscettibile alle macchie causate da alimenti o bevande.

  1. Sostenibilità e impatto ambientale

Il laminato è solitamente realizzato con materiali sintetici, tra cui resine e carta impregnata di melamina, e può contenere tracce di formaldeide, una sostanza tossica. 
Alcuni laminati possono essere realizzati anche con materiali riciclati, ma la sua produzione può comunque avere un impatto ambientale importante.
Il gres porcellanato è un materiale naturale ed ecologico, ottenuto da argille e colori minerali. 
La sua produzione è più sostenibile rispetto al laminato, e la lunga durata e resistenza del gres porcellanato riducono la necessità di sostituzione frequente, contribuendo a un minor impatto ambientale.

 

Laminato o gres porcellanato: quale scegliere?

Il laminato soddisfa principalmente delle necessità di budget, a discapito delle prestazioni e della durata. 
Se si cerca un top cucina sostenibile, con prestazioni eccezionali, resistenza, durata e un aspetto realistico, il gres porcellanato rappresenta la scelta migliore.
Quando si tratta di progetti di interior design nel settore dell'arredo cucina, il gres porcellanato si distingue per la sua combinazione di estetica, prestazioni tecniche e sostenibilità, caratteristiche che lo rendono il materiale del futuro per i top cucina, ideale per creare ambienti di alta qualità soggetti a un uso intensivo.
I top in gres porcellanato di SapienStone, con una composizione a tutta massa, rappresentano una rivoluzione nel mondo delle superfici di design, unendo stile e tecnologia per interpretare un lifestyle cosmopolita e ricercate tendenze contemporanee. 
Grazie all'innovativa tecnologia 4D Ceramics, queste superfici offrono potenzialità estetiche senza precedenti nel settore dell'arredo e dell'interior design.

 

 

Conclusioni

Sei ancora indeciso sul materiale da scegliere per il tuo piano cucina? Scarica i nostri cataloghi.
Stai cercando un top cucina in gres porcellanato che concili prestazioni eccezionali in termini di resistenza e durata con effetti materici realistici? Contattaci

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!