Flowers

5 migliori materiali naturali per il top cucina

2023-02-17

La scelta del materiale idoneo per il top cucina dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze di utilizzo. Se si prediligono i materiali naturali rispetto a quelli artificiali e si vogliono mantenere tutte le prestazioni e benefici del piano cucina, le opzioni di scelta si restringono notevolmente.

Tra i vari materiali naturali in commercio ci sono vantaggi e svantaggi, e quando la scelta verte verso un materiale naturale ad alte performance è importante valutare alcuni aspetti fondamentali.

Bisogna considerare:

  1. resistenza
  2. durevolezza
  3. stile ed estetica
  4. praticità di utilizzo

igiene delle superfici.

Vediamo insieme quali materiali naturali per il top cucina rispondono a queste esigenze.

  1. Top cucina in marmo

Raffinato ma delicato, suscettibile alle macchie e al calore, il marmo è una roccia naturale, ma richiede una particolare manutenzione per evitare la formazione di macchie e la deformazione a causa del calore e dell'umidità.

  1. Top cucina in granito

Resistente al calore e all'acqua, è disponibile in  molteplici colori e finiture naturali, il granito è un materiale pesante e poco elastico, bisognoso di  molta manutenzione per evitare che si formino macchie sulla superficie.

  1. Top cucina in quarzo

Resistenti alle macchie e all'acqua, i top in quarzo sono composti principalmente da quarzo e resine. Le colorazioni e le finiture vengono realizzate artificialmente, quindi non si può parlare di un materiale completamente naturale. È inoltre poco resistente al calore e si graffia con facilità.

  1. Top cucina in legno

Poco resistente al calore e all’acqua, il legno è esteticamente molto bello, ma poco adatto a un top cucina performante. Necessita infatti di molta manutenzione e se scheggiato è difficile da riparare.

  1. Top cucina in gres porcellanato

Disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, è un materiale resistente all'acqua, alle alte temperature, alle macchie, ai graffi ed è facile da pulire.

Il gres porcellanato è composto da materie prime naturalie pertanto il più rispondente alle esigenze sopra descritte.

Top cucina ad alte performance in gres porcellanato

Andiamo ad approfondire le caratteristiche e i vantaggi del gres porcellanato, rispetto alle esigenze estetiche e di funzionalità che deve avere un top cucina.

Il gres porcellanato è un materiale costituito da argille e da altre materie prime che lo rendono un materiale naturale.

Il gres porcellanato ha caratteristiche di resistenza uniche.

Resiste all’acqua e non è poroso. Quindi l’ideale per un ambiente come la cucina, dove i liquidi possono presentarsi in varie versioni: bevande, cibi, prodotti per l’igiene delle superfici e molto altro.

Facile da pulire, non si macchia e non si rovina se entra in contatto con gli additivi  chimici presenti nei detergenti per la pulizia.

Resiste alle alte temperature, ai raggi UV e ai graffi, più di ogni altro materiale che abbiamo descritto in precedenza.

Il gres porcellanato è inoltre disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, che comprendono numerosi effetti come marmo, pietra, cemento e molti altri. Questo permette di avere ampia libertà estetica rispetto allo stile e all’arredamento della cucina.

A questo punto ci si potrebbe chiedere: tutti i top cucina in gres porcellanato sono uguali?

Top cucina in gres porcellanato SapienStone

Le superfici SapienStone sono materialinaturali ed ecologici realizzati in gres porcellanato; per creare le varie tonalità dei piani SapienStone si utilizzano minerali, che creano sfumature di colori infinite dando vita a differenti tipologie di materiali come accade in natura.

Le superfici SapienStone sono ultra-performanti e rispettano al massimo le norme di resistenza a:

  1. alte temperature e shock termici
  2. macchie e agenti chimici
  3. acqua e raggi UV
  4. graffi

Sono disponibili in numerosi colori ed effetti materici (legno chiaro, legno scuro, marmo, pietra, etc.), che ricreano perfettamente le caratteristiche estetiche dei materiali naturali, migliorandone resistenza e durevolezza.

La ceramica accompagna l’uomo sin dall’antichità e non nasce da un processo chimico-industriale, ma da elementi naturali (terra, acqua, fuoco) e per questa sua composizione SapienStone è un prodotto completamente riciclabile.

Se stai cercando un materiale naturale ad alte performance per i tuoi progetti di kitchen design, non esitare a richiederci informazioni.

CONTATTACI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!