I top cucina in marmo hanno da sempre conferito una nota di prestigio e raffinatezza agli ambienti. Il marmo Calacatta, in particolare, rappresenta una scelta d’eccellenza, emblema di una sensibilità estetica ricercata.
Ma quanto è sostenibile estrarre il marmo dalle cave? È una pratica possibile ancora oggi, mentre il pianeta ci chiede di cambiare rotta?
Il gres porcellanato, materiale resistente e durevole, è in grado di replicare fedelmente l’effetto marmo Calacatta in maniera sostenibile e, in aggiunta, di migliorare le caratteristiche intrinseche della pietra naturale.
In questo articolo parleremo delle caratteristiche funzionali ed estetiche dei top cucina effetto marmo Calacatta in gres porcellanato.
Il marmo Calacatta, rinomato per la sua provenienza dalle montagne apuane del Carrarese, offre un'eleganza intramontabile grazie alla sua grana fine, al fondo bianco e alle venature delicate che variano dal giallo chiaro al grigio, fino al nero.
L’abbinamento con altri materiali naturali aggiunge una sensazione di benessere ai fruitori degli spazi nei quali viene impiegato.
Grazie a tecnologie di produzione all’avanguardia, le superfici in gres porcellanato catturano la bellezza del marmo naturale, le venature estetiche e le sfumature di colore. Il celebre Calacatta viene riproposto con precisione in tutte le tonalità e finiture in una sofisticata reinterpretazione classico-moderna e sostenibile.
La vasta gamma di texture e motivi della ceramica consente di creare design luminosi ed eclettici per i top cucina. Praticità e sostenibilità incontrano il fascino del marmo per dare vita a superfici uniche, ideali per coloro che non accettano compromessi tra l'elevata qualità estetica e la funzionalità.
I top in gres porcellanato offrono vantaggi significativi rispetto al marmo naturale.
Quest’ultimo è suscettibile alle macchie, richiede un'attenzione particolare nella manutenzione e può essere meno resistente al calore e ai graffi.
Al contrario, la ceramica è rinomata per l’elevata resistenza al calore, alle macchie, ai graffi e agli agenti chimici. La robustezza e la facilità di manutenzione sono attributi distintivi che garantiscono una lunga durata.
L’avanzata tecnologia produttiva del gres porcellanato consente di ottenere un prodotto che mantiene intatta la bellezza e l'affascinante estetica del marmo naturale, superando i limiti associati a quest'ultimo. Questi top cucina rappresentano un equilibrio tra eleganza e prestazioni pratiche, offrendo una soluzione ideale per gli ambienti domestici e commerciali moderni.
Consideriamo ora l'impatto ambientale del materiale per il top cucina.
L’eccessivo sfruttamento di risorse naturali e l’escavazione delle montagne comportano un notevole impatto ambientale durante i processi di estrazione e lavorazione del marmo naturale. Si tratta di operazioni distruttive con elevate emissioni di CO2 nell’aria, dai costi ambientali in progressiva crescita.
Al contrario, la ceramica è un materiale rinnovabile e completamente riciclabile, poiché ottenuta da materie prime naturali come argilla, feldspati, sabbie e caolini. I sistemi di produzione odierni permettono di minimizzare l’utilizzo di energia e riutilizzare le acque, rendendo possibile un ciclo di vita più eco-compatibile, a garanzia di una maggiore sostenibilità ambientale del gres porcellanato.
L'inarrestabile tendenza verso il gres porcellanato effetto marmo bianco trova la sua massima espressione nell'ampia gamma di proposte di SapienStone.
Brand all'avanguardia nell'universo delle superfici in gres porcellanato, SapienStone unisce la maestria artigianale italiana con l'innovazione tecnologica, per offrire soluzioni di design all'avanguardia ed ecologiche, con prestazioni eccellenti.
La proposta SapienStone offre una vasta scelta di materiali che permettono di personalizzare gli spazi, dall'estetica classica alla più moderna reinterpretazione del marmo italiano:
Le superfici sono disponibili in diverse finiture, come la finitura levigata o lucidata o ancora, per le versioni 4D, con la finitura Cashmere. Garantendo una facile pulizia, resistenza nel tempo e sicurezza per il contatto con alimenti cotti e crudi.
Scegliere la ceramica naturale SapienStone non solo offre vantaggi pratici ed estetici, ma dimostra anche un impegno verso scelte più sostenibili e responsabili per l'ambiente, in quanto realizzata con materiali rinnovabili come argille e feldspati ed interamente riciclabile.
I top effetto marmo Calacatta di SapienStone si prestano a un’ampia varietà di applicazioni. Accostati a toni di legno chiaro o scuro aggiungono un tocco di lusso ed eleganza.
Le venature dorate di Calacatta Aureo e le sfumature di colore di Calacatta Macchia Vecchia sono particolarmente indicati per creare ambienti accoglienti e un'atmosfera regale. La versatilità del gres porcellanato effetto Calacatta si esprime al meglio quando abbinato a colori pastello, elementi metallici, o superfici effetto legno, offrendo un'eleganza senza tempo in ogni contesto.
Stai pensando di rinnovare i tuoi spazi con l'eleganza senza tempo del marmo, combinata con la resistenza e la versatilità del gres? Contattaci per farci conoscere il tuo progetto di design.