Flowers

Top cucina effetto cemento: stile industrial sostenibile

2024-05-13

Nella progettazione degli spazi abitativi contemporanei, l'estetica audace e autentica dello stile industriale suscita un crescente interesse, grazie a un design che celebra l’essenzialità dei materiali  grezzi e ne esalta la bellezza, caratterizzato da elementi urbani come il cemento a vista, senza troppi orpelli e finiture elaborate.

La tendenza che fonde l’estetica moderna con la robustezza industriale trova espressione nei piani cucina in gres porcellanato effetto cemento. 

Si tratta di un materiale versatile, capace di unire il fascino del cemento con le elevate prestazioni della ceramica, per adattarsi un’ampia varietà di contesti e stili di arredamento. 

Come possono i top in gres porcellanato effetto cemento conferire un fascino urbano e moderno alla cucina, senza compromettere la praticità e la resistenza necessarie? Esploriamo le qualità estetiche e funzionali di questi piani lavoro dall’anima ecosostenibile.

L’estetica e funzionalità dei piani con effetto cemento

Le caratteristiche estetiche del gres porcellanato effetto cemento si manifestano attraverso una combinazione di texture ruvide e tonalità di grigio e neutre, che reinterpretano l'aspetto grezzo e industriale dei materiali da costruzione
Robustezza e autenticità richiamano l’atmosfera di loft urbani e vecchi magazzini e sono d’ispirazione per progetti di design residenziale e commerciale contemporanei. 

I top in gres porcellanato effetto cemento incarnano l’essenza dell’eleganza industriale con un’identità distintiva, garantendo le elevate prestazioni che contraddistinguono questo materiale. 

La resistenza alle macchie, agli agenti chimici, all'usura e al calore del gres porcellanato permette una durabilità superiore nel tempo ed assicura una manutenzione semplice e agevole, mantenendo intatta la loro bellezza e integrità nel corso degli anni. 

Oltre che per il design accattivante e le prestazioni elevate, queste superfici rappresentano la scelta ecologica e sostenibile ideale per ambienti sottoposti a utilizzi intensivi come le cucine.

Ceramica naturale SapienStone: design sostenibile

Il gres porcellanato effetto cemento rappresenta un'alternativa più sostenibile rispetto al cemento

Quest’ultimo ha un impatto ambientale significativo, dovuto alle alte emissioni di CO2 e all’alterazione del suolo per l’elevato consumo di risorse naturali. 

La ceramica viene invece prodotta utilizzando una miscela di argille e minerali e successivamente, cotta ad alte temperature, impiegando una bassa quantità minima di energia, grazie a tecniche produttive innovative.

Con un'impronta fortemente orientata alla sostenibilità, SapienStone si impegna a offrire soluzioni che non solo soddisfano gli standard estetici più elevati, ma rispettano anche l'ambiente e le risorse naturali. 

Sempre nel rispetto di questa filosofia, le superfici SapienStone in gres porcellanato sono anche interamente riciclabili. 

Top cucina effetto cemento: la proposta estetica di SapienStone 

L’offerta SapienStone ispirata al cemento e alla resina, arricchita con le nuove superfici Balance, spazia dalle nuance chiare a quelle più calde, fino al grigio e al nero, per soddisfare anche i progetti di interior design più esigenti. 

I piani cucina sono disponibili nel grande formato 320x160 cm, spessore 12 mm e finitura naturale.

I toni chiari conferiscono agli ambienti una sensazione di freschezza e luminosità:

Per un'atmosfera più accogliente, SapienStone propone due tonalità più calde:

Le tonalità più scure aggiungono un tocco di raffinatezza urbana:

Abbinamenti e applicazioni del gres porcellanato effetto cemento

I top cucina in gres porcellanato effetto cemento offrono infinite possibilità di design grazie alla loro versatilità

Queste superfici possono essere utilizzate non solo per i piani di lavoro della cucina, ma anche per isole, penisole, schienali e rivestimenti verticali. 

La combinazione con altre finiture e materiali, come il legno, la pietra naturale o il metallo, creano contrasti suggestivi e combinazioni materiche uniche, in grado di dare risalto all’autenticità degli elementi naturali.

All’interno di zone living con cucine aperte, i top cucina in gres porcellanato effetto cemento contribuiscono a creare una continuità visiva e di stile tra gli ambienti, amplificando il loro respiro esperienziale.

Con una vasta gamma di colori e texture ispirati alle tendenze contemporanee, le superfici SapienStone sono l’interpretazione di un lifestyle cosmopolita. L’offerta reinterpreta in modo realistico materiali naturali, dall'effetto legno al marmo, dalla pietra al cemento e al granito, garantendo al contempo performance superiori rispetto a tali fonti di ispirazione..

In aggiunta, l'integrazione di sensori e domotica nei top cucina in gres porcellanato, con la possibilità di utilizzare la tecnologia Hypertouch, permette di ottimizzare le funzionalità e valorizzare le esperienze di fruizione in un’ottica di design minimalista e intelligente.

Stai cercando una superficie dal design contemporaneo che combini prestazioni eccezionali, sostenibilità e versatilità per il tuo progetto dallo stile metropolitano e industriale?
Contattaci per avere maggiori informazioni sull’offerta SapienStone.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!