Flowers

Feel Around The Top, la nuova campagna SapienStone racconta il piano cucina attraverso i cinque sensi

2020-11-27

C’è un fortissimo legame fra la cucina e i cinque sensi. Vista, gusto, olfatto, udito e tatto vengono particolarmente stimolati in questo ambiente della casa.
Il design della cucina e i colori del cibo, i sapori e i profumi delle pietanze, i rumori degli utensili, le voci e le risate delle persone, le sensazioni tattili collegate al maneggiare la materia; tutto questo rende la cucina un luogo magico, pregno di ricordi ed emozioni. 

La nuova campagna di SapienStone parte proprio da questo legame fra i sensi e la cucina e li usa come mezzi per un viaggio esperienziale attorno al top da indagare con occhi, bocca, naso, orecchie e mani. 

Se con la campagna Live Around The Top avevamo raccontato la vita attorno al top e la cucina come spazio da vivere, con la nuova campagna Feel Around The Top racconteremo il top SapienStone attraverso i cinque sensi. Che cosa senti attorno al top? Che sensazioni ti suscita? Gli organi di senso sono porte di accesso verso mondi di emozioni e sensazioni.
Grazie ai cinque sensi scopriremo la cucina e i top SapienStone in ogni sfumatura, sapore, profumo, rumore e sensazione. 
 

La vista è sicuramente uno dei sensi più appagati, quando si guarda un top SapienStone. 
La perfezione del disegno, la ricercatezza dei dettagli, la vena passante attraverso lo spessore; la sua potenza estetica esprime tutta la bellezza dei materiali da cui trae ispirazione.
Pietra, marmo, cemento, legno; la materia originaria sembra viva di fronte a noi ogni volta che guardiamo un top SapienStone. 

È un top che cattura lo sguardo e non smette di ammaliare attraverso sfumature, variazioni cromatiche, particolari progettati alla perfezione.
Una cucina con top SapienStone diventa il centro di attrazione della casa, soprattutto se si tratta di un’isola all’interno di un open space.
In ambienti come questo il top SapienStone dà il meglio di sé, in particolare con texture scenografiche come quelle effetto marmo di Arabescato, Calacatta Macchia Vecchia, Pietra Grey o come la nuova collezione effetto pietra Royal Stone dove nuvolature, venature e cristallizzazioni danno vita a una superficie affascinante. 

Una bellezza che si conserva inalterata con il trascorrere del tempo e che i raggi solari, ad esempio, non possono scolorire. 
 

Il senso del gusto è sicuramente, assieme all’olfatto, uno dei più collegati all’ambiente cucina, perché è qui che assaporiamo i cibi, ma anche le emozioni perché cucinare è un atto d’amore verso se stessi e verso gli altri. 

Il piano della cucina dev’essere performante e non solamente bello da vedere, dev’essere funzionale alla preparazione dei cibi. Il top SapienStone è progettato per essere il miglior sous-chef in cucina, perché è resistente, inassorbente e facile da pulire. Non viene scalfito dalla lama del coltello e ci si possono tagliare le verdure sopra senza bisogno del tagliere, inoltre la sua igienicità lo rende il supporto perfetto per comporre anche piatti scenografici direttamente sul piano. Grazie a esso è possibile preparare molto facilmente le ricette che amiamo di più per poi gustarle da soli, in famiglia o fra amici.
Muoversi attorno al top, assaggiare i piatti, assicurarsi che i sapori siano ben dosati; SapienStone rende tutto questo semplice ed emozionante.

Si dice che l’olfatto sia il senso ancestrale per eccellenza, quello che più si ricollega alla memoria e, sicuramente, i profumi della cucina e del cibo sul fuoco ci avvolgono e sono fra gli odori che ricordiamo con più affetto.
Allo stesso tempo, però, in cucina c’è anche il rischio del cattivo odore, motivo per cui in questo ambiente della casa è bene scegliere materiali facili da pulire che aiutino a eliminare e a prevenire effluvi sgradevoli. 

Anche qui il top SapienStone riesce a dare un contributo prezioso: da un lato può essere compagno di alchimie culinarie per aiutarci a ricreare quei profumi dei piatti che amiamo di più, dall’altro è talmente facile da pulire che, se serve, gli odori spariscono in un battibaleno. Basta un po’ di detergente neutro per renderlo di nuovo pulito e profumato. 
 

I rumori della cucina sono riconoscibili: l’acqua che bolle, il coltello che taglia, le stoviglie che tintinnano, il chiacchiericcio; la cucina è un luogo pieno di stimoli sonori che parlano di casa. 

La preparazione dei piatti è accompagnata da tanti rumori, presenze rassicuranti della nostra quotidianità. Ma un top cucina può parlare?
Grazie ai Food Ensemble, un duo sperimentale composto di chef e musicista, abbiamo catturato i suoni del top SapienStone durante la preparazione di una ricetta. Lo chef, coadiuvato da un aiuto cuoco, ha preparato del pesce spada scottato su clorofilla shakerata sui top Platinum White e Black Diamond di SapienStone, utilizzando anche l’innovativo piano a induzione integrata TPB tech® Malm Black che è complanare al piano e scompare sulla sua superficie. Nel frattempo il musicista ha raccolto tutti i suoni che venivano prodotti, li ha messi in note e ci ha creato una canzone, un viaggio musicale che esplora un nuovo lato del top SapienStone: la sua voce. 
 

Ogni piano cucina SapienStone è anche un’esperienza tattile, a seconda della texture e della finitura scelte. Toccandolo si possono sentire le venature e i nodi del legno, la levigatezza del marmo, la ruvidezza della pietra, le imperfezioni del cemento. I top SapienStone raccontano, al tocco, la storia del materiale da cui prendono ispirazione.

La perfezione non solo si vede, ma si sente anche al tocco: gli angoli e gli incastri sono impeccabili, i lavabi e i piani cottura perfettamente integrati nel top e la superficie scorre continua sotto le dita, senza alcuna interruzione. Questo è possibile anche grazie al grande formato delle lastre SapienStone di 320x150 cm.
Inoltre il top SapienStono è resistente agli urti e agli sbalzi di calore, non viene corroso dagli acidi e la superficie rimane la stessa anche dopo anni di utilizzo.  
 



I top SapienStone catturano tutti e cinque i sensi, provocando emozioni a volte inaspettate. Con Feel Around The Top vogliamo raccontare le sensazioni che si possono provare utilizzando un top SapienStone; sensazioni sempre diverse che cambiano a seconda del punto di vista e con cui ognuno traccia una mappa personale del proprio viaggio in cucina. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!