Flowers

La ricetta: Insalata di riso primaverile

2017-05-05 Arriva la primavera e, in cucina, è tempo di piatti più leggeri e colorati. Perché non ci facciamo un’appetitosa e salutare Insalata di riso primaverile con gli ingredienti di stagione?
La ricetta di oggi è un piatto unico semplice e gustoso: contiene una parte di cereali, rappresentata dal riso, una parte di proteine vegetali, data da un legume come i piselli, e una parte di verdure, costituita da asparagi e fiori di zucca.
Ecco gli ingredienti per quattro persone: riso (200 grammi), piselli (120 grammi), asparagi (150 grammi), fiori di zucca (50 grammi), olio extravergine d’oliva (100 millilitri) e sale (quanto basta).
Il tempo di realizzazione è di circa 40 minuti (25 per la preparazione più 15 di cottura).
Come prepararla? Versiamo il riso in una pentola piena d’acqua bollente salata e lo facciamo cuocere per circa 15 minuti, o comunque per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Nel frattempo, sbollentiamo i piselli in acqua salata per un paio di minuti e raffreddiamoli in acqua ghiacciata. Lessiamo anche gli asparagi per 10-15 minuti, dopo averli lavati, pareggiati e legati con uno spago da cucina. Raffreddiamoli e tagliamoli a pezzetti. Infine, puliamo e laviamo i fiori di zucca e tagliamoli a striscioline.
Una volta pronto, scoliamo il riso, poi passiamolo rapidamente sotto un getto d’acqua fredda per fermarne la cottura, quindi poniamolo in una ciotola e uniamo gli ingredienti precedentemente preparati. Condiamo con un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva.
Mescoliamo bene l’insalata di riso primaverile e serviamola fredda.

Mariagrazia Villa

Ricetta: chef Mario Grazia (Academia Barilla).
Fonte: Academia Barilla (a cura di), Insalate fantasia. 50 Ricette Facili, Edizioni White Star, Novara, 2013.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!