Flowers

SapienStone lancia i nuovi top ACTIVE SURFACES

2021-01-26

La pandemia mondiale ha posto al centro delle nostre vite la necessità di rendere gli ambienti nei quali viviamo ancora più salubri e sicuri. In un periodo che ha messo a dura prova tutti, SapienStone non ha mai smesso di fare ricerca e innovazione sui suoi prodotti e ha introdotto in collezione una grande novità: i top ACTIVE SURFACES, speciali piani cucina dotati di proprietà antibatteriche, antivirali, antinquinamento, antiodore e autopulenti.

Queste caratteristiche riescono a tutelare la salute delle persone e sono preziosissime in cucina, un ambiente della casa dove l’igiene è fondamentale. È in questa stanza che si preparano e si consumano i pasti, che i bambini giocano e i ragazzi studiano e dev’essere pulita e rassicurante. 

I nuovi top non sono solamente un prodotto di design, ma sono certificati ISO e NSF e le loro proprietà hanno un’azione continua nel tempo. Per questo motivo possono trovare spazio anche all’interno di ristoranti, bar, caffetterie, hotel e, più in generale, in tutti quei luoghi pubblici destinati alla preparazione e al consumo di cibi dove siano presenti top cucina, tavoli, banconi e piani di preparazione.

Ma vediamo più da vicino questi rivoluzionari top e le loro proprietà.



Frutto di una ricerca scientifica

Nascono da una ricerca scientifica iniziata dieci anni fa da Iris Ceramica Group, la Holding di cui SapienStone fa parte, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano. Da sempre l’intento del Gruppo è, infatti, quello di realizzare prodotti che favoriscano il benessere delle persone all’interno degli spazi, preservando al tempo stesso le risorse del pianeta. 

I top ACTIVE SURFACES sfruttano le proprietà del biossido di titanio fotocatalitico modificato con argento, che trasforma la semplice lastra ceramica in un materiale eco-attivo dotato di efficacia antibatterica, antivirale, antiodore, autopulente e antinquinante ad azione costante.

Top cucina certificati ISO e NSF

Durante gli anni di ricerca le superfici ACTIVE sono state sottoposte a moltissimi test di laboratorio che ne hanno validato scientificamente le proprietà. 

Sono certificati ISO 10678: 2010, ISO 27447: 2009, ISO 27448-1: 2008, ISO 22196: 2011, ISO 22197-1:2016, ISO 21702, ISO 18061, UNI 11484: 2013, UNI EN 15457:2014, UNI 11021:2002, UNI 9805/91 e brevettati a livello internazionale.

Inoltre, hanno ottenuto l’importante certificazione NSF/ANSI Standard 51 che garantisce che i materiali con cui sono realizzati sono adatti al contatto con il cibo. 

Antibatterici e antivirali, distruggono i batteri e i virus

Tra le caratteristiche più importanti di questi top cucina vi due proprietà: antibatterica e antivirale. Riescono a eliminare oltre il 99% dei batteri e dei virus esistenti, anche quelli più pericolosi, impedendo la formazione di biofilm sulla superficie delle lastre; il tutto in poche ore e senza bisogno di strumenti o prodotti sanificanti.

Distruggono al 99,99% tutti i batteri dei ceppi più comuni come l’Escherichia Coli, compresi quelli antibiotico-resistenti come lo Staphylococcus Aureus MRSA e virus particolarmente insidiosi e contagiosi come il virus influenzale H1N1 e l’Enterovirus 71. 

Le proprietà antibatterica e antivirale hanno efficacia permanente, 24 ore su 24, sia con luce naturale che con luce LED, in condizioni di scarsa illuminazione e persino al buio.



Antiodore, impediscono la formazione degli odori

Si sa, in cucina, si creano tantissimi odori ed è una stanza che va spesso arieggiata. 

I top ACTIVE SURFACES di SapienStone aiutano a risolvere questo inconveniente della vita quotidiana, perché hanno un’efficacia antiodore. Essendo superfici fotocatalitiche riescono a degradare le principali molecole responsabili dei cattivi odori, ovvero i componenti organici, contribuendo alla creazione di un ambiente più confortevole.

Antinquinanti, degradano le molecole inquinanti

Sulla loro superficie in presenza di luce, naturale o artificiale, si genera un processo ossidativo che decompone, in modo permanente e continuo, le molecole volatili delle sostanze inquinanti presenti nell’aria. Riescono così a degradare gli ossidi d’azoto (NOx) e i composti organici volatili (VOC) che vengono emessi dai prodotti per la pulizia o dagli arredi, trasformandoli in sostanze innocue. 

Autopulenti, hanno una superficie super-idrofila

La superficie dei piani cucina ACTIVE SURFACES di SapienStone è super-idrofila. Questo significa che lo sporco vi aderisce di meno. La rimozione della sporcizia può avvenire con semplice acqua e sapone o detergenti blandi e non sono necessari prodotti aggressivi e tossici per la salute umana o per l’ecosistema. 

Sono certificati anche per le proprietà antimuffa e antifungina e come tutti gli altri i piani cucina SapienStone godono dei vantaggi del gres porcellanato come inassorbenza, resistenza alle sollecitazioni e ai raggi solari, facilità di pulizia. 

Tutte queste proprietà dei top Active si conservano intatte sia in interno che in esterno, come nel caso delle cucine outdoor, tutelando quindi la salute delle persone in ogni situazione.



Vengono prodotti in modo sostenibile

Sono stati progettati con grande attenzione alla salute umana, ma anche a quella ambientale. Sono realizzati, in maniera sostenibile, all’interno di impianti produttivi che non emettono nell’atmosfera sostanze inquinanti, né odorigene. 

Nel processo di lavorazione vengono riciclati gli sfridi di lavorazione e si utilizzano particelle di biossido di titanio più grandi di quelle normalmente usate (micrometriche anziché nanometriche) per preservare non solo la salute di chi utilizza il prodotto, ma anche la sicurezza di chi lo lavora.

La gamma dei top ACTIVE SURFACES

Al momento la collezione ACTIVE SURFACES è composta di quattro texture: Uni Ice Active, un bianco puro abbinabile a qualsiasi stile di cucina; Calacatta Active e Calacatta Statuario Active, due texture effetto marmo pensate per dare vita a composizioni luxury senza rinunciare alla modernità; Pietra Grey Active, un top di colore scuro ispirato alla pietra e perfetto per cucine raffinate e metropolitane. La gamma verrà ampliata in futuro per incontrare stili e gusti differenti.



Dove trovarli

Nel corso del 2021 i nuovi top Active di SapienStone verranno introdotti in più di 10.000 negozi di cucina in tutta Europa. 

Per richiedere maggiori informazioni: https://www.sapienstone.it/active-surfaces

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!