Flowers

Il gres per una cucina da esterno funzionale e resistente

2020-07-03

L’outdoor cooking è uno dei must della bella stagione. Con l’arrivo delle giornate lunghe e soleggiate, si comincia a cucinare all’aperto e ci si riunisce attorno a un tavolo in famiglia o tra amici. 

Attrezzare un angolo del giardino, della veranda o del terrazzo con una bella cucina da esterno può essere un’alternativa agli improvvisati barbecue fai da te e una soluzione di design che darà pregio agli spazi esterni della vostra casa. 

Per cucinare all’aperto non serve necessariamente tantissimo spazio, con i giusti accorgimenti si può fare tanto con poco. Ci sono solamente alcuni elementi essenziali da tenere in considerazione per dare vita a una soluzione che sia funzionale e che permetta di cucinare all’esterno senza un continuo andirivieni dalla cucina interna.

Un piano di lavoro resistente dove poter preparare il cibo, dei fornelli o una griglia, un lavabo, dei moduli contenitivi dove riporre strumenti e ingredienti sono elementi che non devono mai mancare in una cucina outdoor. Se si è fortunati si può aggiungere un frigo o abbinarla a un caminetto per avere qualche optional in più.

Che la cucina sia mobile o fissa ognuno lo deciderà in base alle proprie esigenze, ma la cosa a cui occorre prestare maggiore attenzione sono i materiali. Le cucine da esterno sono, spesso, soggette alle intemperie, perciò, oltre a utilizzare una copertura per mantenerle al riparo, è fondamentale scegliere materiali resistenti agli agenti atmosferici.

 

 

I vantaggi del gres porcellanato in outdoor

Il gres porcellanato offre tre importantissimi vantaggi in tal senso - bellezza, resistenza e facilità di pulizia - ed è per questo che è uno dei materiali più pratici per un utilizzo in esterno.

 

Design

A differenza delle cucine in acciaio o di quelle in muratura, con il gres porcellanato si hanno a disposizione una grande varietà di colori ed effetti. Questo consente di personalizzare la cucina e armonizzarla con lo spazio in cui verrà inserita, ma anche di dare libero sfogo alla fantasia. 
Le lastre in gres porcellanato SapienStone sono disponibili in 29 colori e possono conferire alla cucina l’estetica dei più svariati materiali come pietra, cemento, legno o marmo. 
La capacità del brand di riprodurre la materia originale è davvero innovativa, sin nei minimi dettagli come la vena passante e il colore a tutta massa. 
Il formato di 320x150 cm, inoltre, è perfetto per coprire grandi superfici con una sola lastra senza soluzione di continuità e offre la possibilità di realizzare sia piani di lavoro per cucine, che di rivestire isole o barbecue.

 

 

Resistenza

Alla bellezza estetica si aggiungono poi tutte le caratteristiche tecniche del gres, un materiale estremamente resistente che non teme l’usura e rimane inalterato nel tempo. 
I top in gres porcellanato SapienStone riescono a sopportare senza problemi qualunque sollecitazione, sbalzi di temperatura, prodotti chimici o acidi come aceto o limone ed è anche possibile tagliare direttamente il cibo sulla superficie, senza l’utilizzo di un tagliere, perché non si graffia. Inoltre non viene danneggiato dai raggi solari, non sbiadisce, non cambia colore e resiste a temperature estreme in estate e in inverno. Tutti vantaggi, questi, cruciali per una cucina che rimane in outdoor. 

 

Igienicità

Ma il gres è anche un materiale estremamente igienico, che non assorbe i liquidi e può stare a contatto con gli alimenti. La sua superficie non richiede particolari accortezze per essere pulita e basta un po’ di acqua e sapone per farla tornare come nuova. I piani SapienStone sono molto facili da pulire e sono realizzati senza l’utilizzo di resine verniciate o colorate per il benessere dell’individuo. 

 

 

Tutti questi vantaggi fanno del gres uno dei materiali più performanti da inserire in una cucina esterna come piano di lavoro o come rivestimento per barbecue. Grazie alla sua praticità cucinare all’aperto diventa un’esperienza pratica e piacevole, all’insegna della convivialità.

 

Lo sa bene Florian, blogger di Big Meatlove e appassionato di barbecue, che ha scelto il top SapienStone Malm Black per la sua cucina da esterno. La sua intervista la trovi qui

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!