Tipica pasta all'uovo ripiena Emiliano/Romagnola consumata principalmente il giorno di Natale in brodo, o più abitualmente con panna/besciamella/burro e parmigiano per l'Emilia, al ragù per la romagna.
Il ripieno, invece, varia di provincia in provincia, addirittura di famiglia in famiglia, ma nella nostra ricetta presentiamo il più tradizionale.
Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia:
Per il ripieno:
Per la besciamella:
Procedimento per la sfoglia:
Fare la classica fontana con la farina, rompere all'intero le uova: con la forchetta amalgamare i tuorli con le uova, incorporando la farina ed impastare. Una volta che l'impasto presenta una superficie liscia, avvolgerlo con la pellicola e farlo riposare per almeno 30 minuti. Stendere la pasta e tirarla col mattarello ottenendo uno spessore di circa 1 mm.
Procedimento per il ripieno:
Tagliare a fette la lonza e la noce, scottarli in padella con del burro e 4 cucchiai d'acqua; una volta scottate passarle al trita carne. Mettere tutti gl'ingredienti per il ripieno in una ciotola e mescolarli insieme. Confezionare i tortellini.
Procedimento per la besciamella:
Fare un roux con farina e burro, portare a ebollizione il latte e unire il roux, il parmigiano e il sale; frustare sul fuoco per 5 minuti, mescolando energicamente.
Cuocere i tortellini nel brodo di carne bollente per 5 minuti, scolarli e mescolarli con la besciamella. Impiattare.