Come diceva Coco Chanel “il nero contiene tutto… è l’accordo perfetto” e questo è particolarmente vero nell’interior design.
Il ritorno al top cucina nero è una realtà che si sta riaffermando negli ultimi tempi, complice anche la nuova idea di casa come espressione di stile, funzionalità e coinvolgimento.
Vedendo più nel dettaglio il fenomeno, il piano cucina nero si inserisce spesso in un layout a pianta aperta, aiutando a delineare meglio gli spazi e le connessioni all’interno dell’abitato.
La cucina scura è quindi il segreto per gestire situazioni dove la continuità visiva e fisica è ampliata con l'ambiente circostante: in assenza delle “quattro pareti”, a definire il centro organizzativo della casa interviene la cromia corvina con la sua eleganza e calore.
Ma chi l’ha detto che il nero è un colore piatto? Scopriamo insieme tutta la varietà di questo tono e come può rivelarsi altamente versatile se utilizzato per il top cucina, anche in combinazione con altri materiali dall’effetto legno o cemento.
Profondo e conturbante, il top cucina effetto marmo nero conquista con la sua raffinatezza.
Sicuramente rispecchia una scelta ben ponderata, ma non difficoltosa. Esistono infatti top cucina in gres porcellanato con effetto marmo nero che garantiscono eccellenti prestazioni in termini di resistenza ed estetica.
Dark Marquina di SapienStone ne è un esempio: ispirato all’omonima pietra spagnola, si distingue per la robustezza e l’intensità della sua materia, dove il fondo scuro fa risaltare le sottili venature bianche che percorrono la superficie.
Questo top cucina nero venato può convivere in solitaria con elementi della stessa tonalità, oppure accostato ad altri materiali di colori differenti, come il gres porcellanato effetto marmo bianco (nella foto lo vediamo con Premium White).
Per chi preferisce materiali per il piano dall’aspetto estetico meno spiccato ma altrettanto gradevole, il top cucina nero opaco è la direzione giusta.
Da questo punto di vista, le strade possono essere due:
Tornando agli effetti che colpiscono l’attenzione, il top cucina nero brillantinato incorpora nella struttura sfurmature metalliche e iridescenti, che al contrasto con la base scura creano decori luminosi.
Anche in questo caso, possono esserci diverse opzioni:
Infine, non poteva mancare il top cucina nero lucido, l’alterego del gusto classico che guarda allo stile e alla ricercatezza.
Queste superfici possono essere molto delicate e di facile abrasione: per questo se il dubbio è tra piano in quarzo o in gres porcellanato, meglio optare per il materiale più performante, soprattutto dal punto di vista del contatto diretto con le alte temperature e dell’inalterabilità nel tempo.
Malm Black di SapienStone reinterpreta i metalli scuri cangianti. Nella sua finitura semilucidata, unisce un look d’avanguardia a eleganza e sicurezza. Come le altre superfici della gamma, Malm Black resiste ai raggi UV, agli shock termici, alle scalfiture ed è totalmente inassorbente.
Non sai decidere cosa sia meglio per il tuo progetto tra i 4 consigli per top nero cucina?
Il nostro team può aiutarti nella scelta. Raccontaci di cosa hai bisogno oppure prenota la tua visita in showroom con un nostro incaricato.