Non sarei una vera food blogger se non mi piacesse cucinare, ma mi piace anche ospitare, avere amici a casa, preparare colazioni ma anche aperitivi, per questo non sono quello che si dice una “viveur”, perché mi piace vivere la casa. Questo però non vuole dire che non mi piaccia uscire, provare posti nuovi e affezionarmi ad altri. Come ho raccontato anche nella bio nel mio blog, amo le cose semplici, ma non banali. Mi piace quando c’è attenzione, cura, ricerca e quando trovo queste caratteristiche nei posti che frequento, che poi diventano i miei posti del cuore.
Design Republic è uno dei negozi di cose per la casa che preferisco a Milano, tanto è vero che ho preso lì diversi arredi per la mia nuova casa. Ha uno stile nordico, propone principalmente Brand Scandinavi, dalle linee pulite ed essenziali. Quei pezzi di arredo che sì danno un’impronta minimale, ma allo stesso tempo sanno scaldare, accogliere e dare carattere.
Recentemente, all’interno del negozio, è nato il primo corner in Italia di “Hay Kitchen Market”. Il nome già lo dice, è una linea che si ispira alle cucine del mondo. Dai piatti alle coppette del gelato (le mie preferite), dagli strofinacci a delle meravigliose spugne. Il negozio giusto per gli appassionati di casa, cucina e design.
Come in un film di Wes Anderson. Il Bar Luce è il bar all’interno della Fondazione Prada, dove Miuccia ha demandato proprio a Wes Anderson la regia, forse in questo caso è meglio dire progettazione, del bar. Se da un lato ci sono i richiami ai vecchi bar milanesi degli anni ’50 e ’60, un autentico design italiano, dall’altro ci sono quei dettagli geniali e giocosi che solo il regista sa mettere in risalto. Il colore rosa, la carta da parati, il flipper, lo stile del menù e tanti altri particolari, sono un tuffo in un altro mondo. Perfetto a colazione per un caffè e un dolcetto, ideale per un light lunch con un menù di classici panini milanesi, ma anche in orario aperitivo.
OFFFI
Comprare fiori è una delle mie più vecchie e belle abitudini che ho da quando vivo sola.
Offfi è un negozio di fiori atipico in zona Isola. Non proprio attaccato a casa mia, ma vale la strada. Una particolarità che distingue Mario, il proprietario, è di avere fatto la scelta di non avere celle frigorifero, questo fa sì che i fiori che ha siano sempre e solo freschi; per intenderci quando li portate a casa sono ancora belli e non sfioriscono, perché conservati in frigorifero per chissà quanti giorni. Un negozio fuori dal comune anche nelle scelte dei fiori. Ecco se cercate un classico mazzo di rose, forse non è il negozio per voi ma se volete qualcosa di diverso sia dal punto di vista sia dei fiori che della composizione, andate da Mario. Ci sono anche bellissimi vasi di ceramisti pugliesi e oggettistica che ha fatto realizzare apposta per il suo negozio.
In zona Porta Romana, in un palazzo Liberty; al suo posto una volta c’era una cartoleria.
Un perfetto connubio di stile e gusto, dove la ricercatezza e l’attenzione ai dettagli la fanno da padrona. Meta ideale per un aperitivo o cena.
Non convenzionale. Dal menù, che in verità non ha, ma presenta una proposta di assaggi del giorno (ogni volta strepitosi), come i drink preparati a regola d’arte.
È un po’ come essere in un negozio di modernariato, lo stile richiama gli anni Sessanta, dai tavoli alle sedie, dalle lampade alle poltroncine, ma senza la freddezza di un negozio, perché è tutto perfettamente armonioso ed accogliente, come anche i ragazzi che ti aiutano sempre nella scelta dell’ordinazione.
MV% CERAMICS DESIGN
La cosa buffa è che ho scoperto Mariavera, l’artista dietro al brand MV% Ceramics Design, quando ancora vivevo a NY, ormai tanti anni fa. È stata così una gioia trovare un giorno per caso il suo bellissimo atelier sui Navigli.
Mariavera nasce architetto, ma la sua passione per la ceramica e l’uso delle mani, hanno fatto sì che prendesse un’altra direzione e creasse il suo brand nel 2002.
Il suo atelier, dove produce e vende le sue creazioni, è un vero gioiello. Un po’ come entrare in una casa e vedere come i suoi oggetti prendono forma e trasmettono l’anima che hanno.
Inutile dire che per gli appassionati di tavole, sarà un piacere acquistare piatti, tazze per la colazione, per il caffè, ma anche forme di frutta e verdura e lettere; tutto rigorosamente in ceramica e fatto a mano. Questo fa sì che ogni pezzo sia unico, con anche le sue imperfezioni ma fanno parte dell’artigianalità.
Lidia Forlivesi
Nonsolofood