Flowers

Il trend vegano

2019-02-27

Secondo un sondaggio condotto dall’azienda ‘Compare the Market’, il numero di vegani nel Regno Unito ha ormai raggiunto i 3,5 milioni! È evidente quindi che la popolarità della dieta a base vegetale è salita alle stelle. Specialmente se si fa un confronto con le statistiche del 2016, secondo le quali i vegani al di sopra dei 15 anni nel Regno Unito erano 542.000.
 
Prendiamo anche lo scorso gennaio (2018) come esempio! Quasi 170.000 individui nel Regno Unito hanno preso l’impegno di essere vegani per un mese durante la campagna Veganuary(ogni anno a gennaio). Incredibile! Nel 2014 solo 3.300 persone avevano partecipato alla campagna. Non c’è dubbio quindi che stia succedendo qualcosa all’interno del movimento vegano nel Regno Unito!
 
Il termine veganismo è stato introdotto per la prima volta nel 1944 da Donald Watson, che rifiutò con decisione i termini “vitan” e “benevore”. Dopo aver fondato l’Associazione vegana inglese, Watson e 5 altri pionieri di questo movimento cominciarono lentamente a promuovere lo stile di vita vegetariano e senza latticini che grazie al loro impegno è oggi conosciuto come veganismo.
 

Anche se il termine veganismo fu introdotto negli anni 40 del 1900, ci vollero più di 70 anni perché le persone capissero veramente cosa fosse e perché le masse cominciassero a seguire lo stile di vita vegano.
 
Il veganismo consiste nel non mangiare alcun alimento che comporti l’uso di prodotti animali. In particolare il veganismo è associato alla filosofia che rifiuta l’idea che gli animali siano una merce e che li considera invece come esseri viventi. Se parliamo dell’aspetto strettamente alimentare del veganismo, un vegano non consuma, ovviamente, alcun tipo di carne, pesce, uova, latticini e miele. In pratica, un vero vegano dovrebbe astenersi dal mangiare qualsiasi sostanza di derivazione animale. Quando ho cominciato a pensare di diventare vegana, per esempio, non sapevo che non avrei dovuto mangiare il miele.

Quindi quello che era iniziato come un movimento di sottocultura nel Regno Unito, associato a cifre esigue, è adesso un movimento ufficiale e in espansione!  Come mai il veganismo è diventato così diffuso al giorno d’oggi?
 
Molti sostengono che l’ascesa del veganismo nel Regno Unito sia in parte dovuta all’esposizione che questo movimento ha ricevuto su Instagram. Poiché la comunità vegana è molto attiva online, l’alimentazione vegana è improvvisamente diventata visivamente attraente e redditizia grazie alle bellissime immagini condivise online. Sono spariti i preconcetti secondo i quali i piatti vegani assomigliano a cibo per conigli o capre. Oggi, grazie ai social media, i piatti vegani sono considerati vivaci, nutrienti, colorati e soprattutto deliziosi.
 
In generale, penso che questa tendenza sia eccezionale perché rispetta il benessere degli animali ed è un modo eccellente per vivere in modo più sano e sostenibile. Molte persone scelgono di diventare vegani per uno di questi motivi: 
 

  • Per i benefici che apporta alla salute, come assumere più vitamine e sentirsi più energici
  • Per gestire il peso e ridurre i livelli di grasso corporeo
  • Per rispettare il benessere degli animali e seguire la filosofia etica vegana
  • Per dipendere meno da alimenti che contengono antibiotici e altre sostanze
  • Per vivere in modo più sostenibile e rispettare l’ambiente
  • Per mangiare cibi più gustosi e freschi.
  • In ogni caso, molte persone iniziano con uno stile di vita flexitariano, mangiando occasionalmente in modo vegano o vegetariano. Di solito si comincia riducendo la quantità di carne consumata, per poi eliminare i prodotti animali uno dopo l’altro fino a diventare completamente vegani. Puoi farlo anche tu naturalmente!  

    Comincia con questa ricetta vegana per imparare a conoscere questo tipo di alimentazione!
     

    1. Zuppa di carote >> https://www.sapienstone.com/whats-the-top/strongcarrot-soup-ndash-recipe-greedy-gourmet-strongbr-14384/
    2.  
      Allora, quando cambierai abitudini?
       
      Michelle Minnar – Greedy Gourmet
      Facebook
      Instagram
       

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!