Flowers

L'eleganza sofisticata dei colori scuri

2018-08-31 Negli ultimi anni lo stile nordico ha incontrato appieno i gusti dei consumatori: il bianco è stato assoluto protagonista e ha vestito cucine dai volumi rigorosi e compatti e dalle linee essenziali e geometriche.
Anche le cucine dallo stile più classico sono state proposte nei colori chiari, ad attutirne il design più elaborato e impattante, e sono state abbinate a piani di lavoro capaci di riflettere la luce e amplificare la percezione dello spazio.
In accostamento a questa tendenza che mantiene inalterato nel tempo l’apprezzamento da parte dei consumatori, il Salone del Mobile 2018 ha visto farsi strada un trend che sembra in totale contrasto: a Eurocucina 2018 le proposte di cucine realizzate con colori scuri hanno avuto una rilevante presenza e hanno prospettato un modo alternativo di vestire gli spazi.
La molteplicità di materiali con cui vengono realizzate le cucine è stata presentata anche nelle nuances più scure: dai colori caldi e intensi della terra coi suoi marroni profondi, ai grigi nelle loro infinite varianti per approdare ai neri assoluti, senza riflessi e sfumature.

I prodotti presentati si sono distinti per l’impatto visivo che conferiscono all’interior: prediletti da chi ama osare, sono in grado di donare all’ambiente un tocco di raffinatezza, dotandolo di atmosfere sofisticate e suggestive di grande impatto scenografico.
Le nuances scure sono state impiegate maggiormente nelle cucine dal design industrial o vintage, ma hanno trovato una loro collocazione anche nelle proposte più minimal, dove il nero ha imperato con la sua intramontabile eleganza conferendo maggior rigore e personalità ad arredi dalle linee essenziali e pulite.
Le cucine scure sono un arredo che conferisce carattere alla stanza: se inserite in uno spazio sufficientemente ampio ed esaltate dalla giusta illuminazione, comunicano in maniera immediata la personalità audace e aperta alle sperimentazioni del padrone di casa.
 
SapienStone, azienda all’avanguardia nell’intercettare le tendenze e offrire prodotti che coniugano design e funzionalità, prevede da sempre all’interno della sua palette di colori le tinte scure, in grado di completare e arricchire con la finitura più adatta ogni tipo di arredo.
Sempre maggiori, inoltre, sono le richieste di un design sofisticato e ardito, che possa aiutare il consumatore finale e gli interior designer a realizzare ambienti dalle atmosfere inconsuete, che sappiano stupire per la scelta di colori e materiali o per lo stile con cui vengono arredati.

I top cucina SapienStone costituiscono un complemento d’arredo esclusivo in grado di soddisfare i più svariati gusti con un materiale a tutta massa e con vena passante, aspetto che permette un disegno uniforme anche nello spessore.
All’effetto incredibilmente realistico del grès porcellanato di alta gamma si aggiungono gli innumerevoli plus funzionali e l’estrema versatilità dei top: resistenza al calore, agli urti, ai graffi, agli agenti chimici e bassa porosità che impedisce la proliferazione dei batteri rendendo il piano igienicamente ideale per stare a contatto con i cibi.
L’integrazione del piano a induzione TPB Tech permette, infine, di ottenere una completa uniformità della superficie. Questa caratteristica viene esaltata dalle nuance scure e conferisce al piano un’estetica estremamente elegante e dall’effetto sorprendente. A questo si aggiungono una ridotta visibilità di macchie e impronte e una maggiore facilità di pulizia.
 

I colori scuri della gamma SapienStone
 
I colori scuri all’interno della gamma SapienStone sono numerosi e producono effetti visivi diversi.
Il BASALT BLACK si ispira alle rocce vulcaniche e si caratterizza per un colore nero alleggerito da striature più chiare. Si tratta di una texture dal forte carattere, adatta a cucine dal design moderno. È disponibile nella finitura naturale.
 

Lo URBAN ANTRACITE ha una colorazione molto intensa con sfumature che ricordano il cemento spatolato. Conferisce alla cucina uno stile raffinato ed è abbinabile facilmente a basi e pensili sia chiari, che scuri. È disponibile nella finitura naturale.

Il MALM BLACK, proposto nella finitura naturale e semilucidata, riprende l’effetto dei metalli scuri e si presta a essere impiegato con arredi più all’avanguardia.


Il BROWN EARTH ricorda le sfumature più scure della terra; prodotto nella versione natural e caratterizzato da una superficie strutturata, conferisce calore all’ambiente e profondità al top cucina.
 

Il PIETRA GREY è dei colori più scuri della collezione SapienStone: pensato nella finitura naturale e in quella levigata si presenta come un grigio scuro impreziosito da sottilissime screziature bianche, che ne valorizzano la tonalità e lo rendono adatto ad ambienti dal look metropolitano.

L’ultima proposta a marchio SapienStone, presentata in anteprima in occasione della Milano Design Week 2018, è il DARK MARQUINA.
Il DARK MARQUINA riproduce uno dei più apprezzati e rinomati marmi spagnoli: il nero di Marquina.
Il fondo nero assoluto viene illuminato da sottili venature bianche: il contrasto appena accennato fa di questo colore uno dei più eleganti della gamma SapienStone, capace di aggiungere all’ambiente un valore estetico unico e inimitabile.
La proposta-colore DARK MARQUINA è disponibile il due finiture: Silky che regala un vellutato percorso visivo e tattile e Levigato che esalta in maniera ineguagliabile la profondità del nero.
 

Con la continua ricerca di nuove superfici SapienStone dimostra di essere un’azienda capace di garantire al consumatore prodotti in linea con le ultime tendenze e al contempo tecnologicamente avanzati: le superfici SapienStone garantiscono il design più innovativo e la massima funzionalità, uniti in un top cucina versatile, performante ed esteticamente attuale.
 
Scopri tutta la gamma qui

La redazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!