Flowers

Il Veneziano Collection, i nuovi top SapienStone si ispirano al terrazzo veneziano

2021-10-14

All’ultima edizione di Cersaie 2021, da poco conclusasi con grande successo, SapienStone ha lanciato la nuova collezione di top cucina Il Veneziano che rivisita in chiave contemporanea una dei più interessanti e noti prodotti del Made in Italy. 

Come si evince dal nome la collezione si ispira a una delle più belle (e sostenibili) creazioni della scuola artigiana italiana: il famoso battuto di terrazzo alla veneziana, il pavimento più utilizzato nei palazzi e nelle ville venete, ottenuto miscelando scarti di lavorazione di marmo e pietre frantumate che vengono amalgamati nella calce o nel cemento.

Si tratta di una tradizione secolare che SapienStone fa rivivere non solo nella superficie del top, ma anche nello spessore di 12 mm. Piccoli frammenti si intravedono nel corpo della lastra con una resa stilistica che nulla ha da invidiare alla materia originale. Una texture complessa e preziosa che è la dimostrazione della capacità tecnologica di SapienStone nella lavorazione a tutta massa. 

La granulometria multicolore della superficie dei top richiama la tradizione con un appeal più contemporaneo che viene declinato in tre mix cromatici - Seminato Candido, Seminato Beige, Seminato Nero - che trasmettono sensazioni diverse e riescono ad andare incontro a più stili di arredo, adattandosi sia a cucine moderne che tradizionali. Le texture possono essere mescolate fra loro per dare vita a giochi di geometrie in cucina che donano all’ambiente eleganza e dinamicità al tempo stesso.

Seminato Beige 

È forse il piano cucina che più di tutti ricorda l’estetica tradizionale del seminato veneziano con un bel fondo rosa su cui si inseriscono frammenti di pietre e marmi dalle tonalità scure e chiare. I toni sono quelli del rosso, del rosa, del giallo con dettagli più scuri. 
Con questo colore si possono creare cucine calde e accoglienti soprattutto quando il top è abbinato a tonalità chiare come la texture Arabescato o a un effetto legno come Rovere Buckskin di SapienStone. 

La texture si presta a creare scultoree isole a centro stanza che riescono a caratterizzare l’ambiente con eleganza e calore.

Seminato Candido

Il più chiaro dei tre top è un piano cucina che recupera l’estetica affascinante del battuto di terrazzo alla veneziana in una tonalità più chiara con un fondo bianco in cui le intrusioni sono sui toni del nero, del bianco, del beige e del grigio. 
Il piano cucina Seminato Candido ha un sapore moderno e raffinato. Si può abbinare al Seminato Nero per creare contrasti cromatici che danno movimento alla cucina, ma grazie alle sue tonalità neutre si abbina benissimo a qualsiasi tipo di colore in cucina.

Le lastre SapienStone permettono di creare isole dalle forme particolari che spiccano nella stanza diventando il punto di attrazione della cucina. 

Seminato Nero 

Il top SapienStone Seminato Nero è il più contemporaneo dei tre in collezione. La superficie scura viene accesa da pezzettini di marmo e pietra più chiari che spiccano come piccoli punti luminosi sul fondo nero. Un top sofisticato che riesce a dare vita ad ambienti cucina affascinanti e misteriosi, soprattutto se abbinato a contrasto al piano Seminato Bianco. 

Mixando le due texture Seminato Bianco e Seminato Nero si crea un contrasto molto elegante che esalta entrambe le superfici. 

Caratteristiche tecniche

I tre top della collezione Il Veneziano sono realizzati con uno spessore di 12 mm per una grande leggerezza visiva, ma resistenza tecnica. Vengono realizzati in formato grande lastra di 320x150 cm, dimensione che riesce a coprire ampie superfici senza fughe o interruzioni. 
Due le finiture disponibili: Naturale per un effetto più sobrio e Polished che dà brillantezza alla superficie facendo risaltare maggiormente le intrusioni marmoree.

Alla bellezza della texture fanno da contraltare caratteristiche tecniche come resistenza alle
alte temperature e agli sbalzi termici, ai raggi UV e ai prodotti acidi e corrosivi, oltre a una
grande facilità di pulizia che si traduce in superfici igieniche e sicure, pensate per il
benessere di chi le usa.

Le superfici SapienStone, inoltre, nascono da materie prime naturali e vengono prodotte in modo sostenibile, all’interno di impianti a zero emissioni. Gli scarti di lavorazione vengono reimmessi nel ciclo produttivo, mentre a fine vita i top sono riciclabili. 


Scopri ​​tutti i top SapienStone
https://www.sapienstone.it/colori-e-finiture-di-sapienstone
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!