Flowers

Cucina, il centro della casa e della famiglia contemporanea

2019-09-06

Frenesia, individualità e dematerializzazione; spesso le caratteristiche della società contemporanea sembrano spingerci verso un modo di vivere lontano dall’unità e dalla condivisione. In realtà, trovando all’esterno una situazione molto frammentata, è proprio dentro casa che la famiglia cerca coesione, condivisione e riscopre il piacere di stare insieme. 
La cucina diventa il luogo più importante per questo nuovo incontro: il luogo dove si condivide il cibo (ovvero la vita) e dove la convivialità può vincere la sfida contro l’assuefazione da tv e internet. 

Perché la cucina è il fulcro della famiglia di oggi? 

La cucina è un ambiente fluido
Sempre più spesso la cucina si fonde con la zona living, sia per ottimizzare gli spazi in ambienti piccoli, sia come scelta estetica per creare stanze che dialogano tra loro. Questa fusione è supportata dalla scelta di materiali intelligenti come i top in grès porcellanato Sapienstone. Le numerose texture che interpretano le venature del marmo, il fascino essenziale di pietre e cementi e la vivacità del legno sanno armonizzarsi in questi ambienti ibridi, trasformando il piano della cucina e delle isole in elementi d’arredo distintivi per l’intera stanza. In quest’ottica, l’isola nella cucina diventa un vero e proprio punto di riferimento per tutta la famiglia: mentre si cucina, durante l’aperitivo, mentre si fa colazione o durante i pasti principali, radunarsi intorno all’isola rivestita con uno dei top Sapienstone sarà un modo per stare insieme, senza preoccupazioni.

La cucina è un luogo creativo
Grazie alla scelta di un progetto funzionale e a materiali semplici da usare e dalle performance eccellenti, la cucina diventa anche un luogo di sperimentazione e creatività, da condividere con tutta la famiglia. Con i top in grès porcellanato Sapienstone, infatti, non sarà più un problema cucinare e preparare momenti conviviali: la resistenza del materiale con cui il top è realizzato non teme il calore, abrasioni, tagli e liquidi. Così tutta la famiglia potrà mettere “le mani in pasta”. Immaginate la gioia dei bambini nel preparare i biscotti, o l’eccitazione di un adolescente ai suoi primi tentativi di stupire gli amici e i famigliari con i suoi esperimenti culinari. La resistenza e la semplicità di pulizia dei top Sapienstone consente di vivere l’ambiente cucina liberamente e in completa sicurezza.

La cucina è disegnata sugli abitanti della casa
Più di ogni altra stanza, la cucina viene progettata sulle specifiche caratteristiche ed esigenze dei suoi abitanti. Colori, finiture, misure e design devono armonizzarsi con i desideri di chi abita la casa e con gli ambienti con cui si integra la cucina. Per questo poter scegliere il proprio top cucina tra 23 diverse finiture e varianti è importantissimo e consente di assecondare ogni minimo dettaglio. Le grandi lastre possono coprire aree fino a 3m x 1,5m senza alcuna giuntura, assicurando un impatto visivo impeccabile grazie allo spessore di soli 12mm o 20mm. La resistenza e le perfomance tecniche del grès, consentono un utilizzo anche come rivestimento laterale di isole o elementi strutturali della cucina, come paraschizzi e addirittura in allestimenti di cucine open air in terrazze e logge. 

Quali sono le caratteristiche di una cucina al centro della vita famigliare?

Oltre alle scelte estetiche, la cucina diventa il centro della vita famigliare se è capace di assicurare alcuni importanti vantaggi, che la rendono un ambiente facile da usare, da vivere e accogliente per tutti. 

Praticità: la cucina, e in special modo il top, deve essere semplice da pulire, igienico e facile da manutenere. I top Sapienstone garantiscono una praticità d’uso superiore a qualunque altro materiale, trasformando la cucina in un ambiente da vivere senza particolari accortezza e in qualunque momento.

Sicurezza:  la cucina dev’essere pensata per l’intera famiglia. La tecnologia in questo senso deve essere davvero al servizio dell’uomo. Il top SapienStone con piano cottura integrato TPB Tech, ad esempio, permette di cucinare, tagliare, impastare sulla stessa superficie senza temere di rovinare la superficie, ma soprattutto senza rischiare scottature o altri incidenti più rischiosi per i più piccoli componenti della famiglia. 

Armonia: essere al centro della vita di una famiglia significa ricreare un ambiente accogliente, piacevole e armonico, che ben si amalgami con il resto della casa e che faccia “respirare” i propri ospiti. Scegliere un top Sapienstone significa optare per un’estetica inclusiva e accogliente per chi deve passare del tempo nella stanza, senza rinunciare a performance e tecnica.
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!