Flowers

SapienStone a Casa Decor 2021 - Intervista a Paula Rosales di More & Co

2021-07-01

Il 27 giugno si è conclusa con successo Casa Decor, la famosa esposizione dedicata alla casa e all’arredamento che si tiene a Madrid, in cui SapienStone è stato uno dei brand protagonisti. L’evento quest’anno è stato ospitato all’interno de La Casa de Tomás Allende, un palazzo in stile regionalista progettato dall’architetto Leonardo Rucabado e costruito fra il 1916 e il 1920.

Nei giorni della manifestazione abbiamo intervistato gli studi di architettura che hanno scelto SapienStone per i loro progetti. Il primo che vi presentiamo è lo studio madrileno More&Co che ha realizzato una cucina a isola dove è stato inserito il top cucina Platinum White, una delle nostre texture ispirate alla pietra. Dopo un anno di pandemia l’architetto Paula Rosales voleva esprimere alzare il tono dell’umore attraverso la solarità di un colore come il giallo e per conferire un senso di serenità ha accostato il tono neutro della texture Platinum White di SapienStone. 

Il progetto della cucina è stato denominato “Kitchen for Life”, perché l’intento era quello di realizzare un concept di cucina sostenibile a economia circolare, riassunta nel motto “Usare e non buttare”. L’architetto ha, quindi, studiato un sistema di contenitori che avesse tre caratteristiche: che fosse rispettoso dell’ambiente, salubre e personalizzabile. 

È per questo che Paula Rosales ha preferito materiali riciclabili come il legno, l’acciaio, la vernice all’acqua, il gres porcellanato e il tessuto, privi di sostanze tossiche e che non rilasciano composti organici volatili nell’aria. La cucina è progettata con elementi che si possono smontare facilmente, personalizzare e riutilizzare in altri ambienti per evitare sprechi. 

Il top SapienStone assolve a tutte queste caratteristiche, dato che nel processo produttivo vengono reimmessi gli scarti di lavorazione e a fine ciclo di vita il piano può essere riciclato. 
Ha, inoltre, il vantaggio di essere visivamente leggero e molto bello esteticamente, oltre che avere caratteristiche di estrema resistenza meccanica e facilità di pulizia.

Un altro aspetto che ha convinta l’architetto Rosales è stata la possibilità di poter scegliere un top con piastra a induzione integrata TPB tech®, come quello montato nella cucina di Casa Decor 2021. Questo innovativo piano cucina permette, infatti, di guadagnare spazio perché quando non si cucina il piano può essere utilizzato per preparare il cibo o lavorare. 

Come ci ha spiegato Paula, i due aspetti che più l’hanno convinta sono stati la funzionalità e la bellezza estetica. Scopritelo anche voi nell’intervista completa! Buona visione!

Ph Nacho Uribesalazar 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!