Flowers

Intervista a Joan Lloveras, direttore di TPB Barcelona

2018-02-27 In questa intervista ci ha raccontato come è nata la collaborazione tra i due brand e quali sono le innovazioni tecnologiche dei piani TPB Tech®, che aiuteranno i consumatori a creare un ambiente cucina sempre più smart e personalizzato a seconda delle proprie esigenze.

  • Com’è nata la partnership con SapienStone? Quali sono le ragioni che vi hanno spinti a collaborare con questo brand?
 
Partendo dal presupposto che la base principale per la tecnologia che abbiamo messo a punto è il grès porcellanato, ci siamo resi conto che non tutte le tipologie di questo materiale presenti sul mercato si prestano ad essere unite alla tecnologia TPB Tech®.
Conoscendo già da tempo Iris Ceramica Group, di cui fa parte il brand SapienStone, abbiamo iniziato a studiare i materiali dell’azienda e unito le forze per sviluppare una tecnologia che potesse rispondere ad alcune specifiche esigenze di mercato.
Far incontrare la tecnologia del piano a induzione TPB Tech® con le elevate prestazioni qualitative offerte dai top cucina in grès porcellanato SapienStone ci ha permesso di fare un salto qualitativo non solo dal punto di vista di immagine del prodotto, ma anche di migliorare alcune caratteristiche di pulizia e mantenimento del prodotto precluse ad altri piani come quelli in vetroceramica o in acciaio.
 
  • Com’è nata l’idea del piano a induzione TPB Tech®? Che tipo di bisogno del consumatore avete intercettato?
 
Sempre di più il consumatore ha bisogno di personalizzare i propri spazi abitativi a seconda delle proprie esigenze e della propria personalità. Anche lo spazio cucina si sta evolvendo in questa direzione, diventando sempre più unico e smart, con accessori che semplificano la vita e si inseriscono armoniosamente in un ritmo sempre più frenetico. La tecnologia messa a punto da TPB, unita ai materiali SapienStone, risponde proprio a questa esigenza di personalizzazione degli spazi, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Inoltre, come già anticipato poco fa, il grès porcellanato offre vantaggi dal punto di vista anche della manutenzione, in quanto si tratta di un materiale sicuro, antigraffio e facile da pulire.
 
  • Raccontaci gli aspetti innovativi del piano a induzione TPB tech®? Cosa lo rende unico rispetto agli altri?
 
Fino a oggi, quando si proponeva a un consumatore un piano a induzione, si partiva da un sopralluogo in una cucina già esistente e si proponeva il piano cottura – solitamente in cristallo bianco o nero – installato sulla base dei pre-esistenti fuochi. La posizione e la tipologia di piano a induzione era quindi strettamente vincolata al tipo di cucina e dalla posizione dei fuochi.
Grazie a TPB Tech® e SapienStone questo vincolo viene meno, in quanto il cliente può creare e posizionare il piano cottura come e dove preferisce, decidere quanti punti di cottura installare e dove posizionarli. Può addirittura decidere di installare l’induzione direttamente sul tavolo.
Questo significa avere una funzionalità al 100%, perchè i fuochi non saranno mai messi in maniera troppo ravvicinata. Inoltre non essendoci stacco tra piano cottura e tavolo, ma avendo tutto integrato in un’unica superficie, si eviteranno così molte situazioni pericolose, come schizzi di cibo sulla fiamma, fuochi troppo vicini al bordo che rischiano di venire toccati dai bambini, padelle in bilico che rischiano di cadere… 
 
  • Quali sono le caratteristiche che rendono unico il grès porcellanato SapienStone?
 
Come già sottolineato, il grès porcellanato ed in particolar modo quello messo a punto da SapienStone, è il materiale più indicato per esaltare al meglio le potenzialità della nostra tecnologia a induzione.
Solitamente venivano utilizzati per questo tipo di tecnologia materiali come il cristallo oppure cucine con fornelli a gas. Di quest’ultimo conosciamo già i pregi, che lo rendono un materiale funzionale, ma al tempo stesso pericoloso per le elevate temperature che raggiunge: una volta terminato di cucinare infatti non è possibile toccare o appoggiare oggetti direttamente sul piano, bisogna aspettare anche diversi minuti perché si raffreddi, facendo perdere tempo oltre ad aumentare il fattore incidenti e scottature.
Questa problematica legata alle alte temperature viene sopperita dal cristallo, in particolare dalla vetroceramica, che aiuta nella dispersione veloce del calore. Di contro però si tratta di un materiale altamente fragile e delicato, più a rischio di graffi e strisci, oltre ad essere più difficoltoso da pulire.
Facendo invece incontrare un prodotto eccellente come il grès porcellanato di SapienStone con la tecnologia a induzione TPB Tech®, abbiamo messo a disposizione del consumatore un piano smart, che si pulisce semplicemente passandoci sopra un panno umido non appena tolta la padella  dal punto di induzione, un piano dove oltre a cucinare è possibile mangiare e che si mantiene integro e perfetto nel tempo anche a distanza di anni dall’acquisto.
 
  • What’s the top in the kitchen?
Credo che il top nel mondo della cucina sia l’unione delle forze e delle tecnologie. Come sta avvenendo tra TPB e SapienStone, due brand che hanno investito ed investono tuttora nell’innovazione, creano una partnership per unire il meglio di entrambe le tecnologie: da una parte le novità messe in campo dai piani a induzione TPB Tech®, dall’altra le prestazione qualitative del grès porcellanato e la garanzia di un marchio made in Italy come SapienStone.
 
La Redazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!