Flowers

Quattro piccole astuzie per preparare zuppe deliziose

2019-01-22

Le zuppe sono nostre amiche da sempre! Confortanti, colorate, dai mille sapori, sono diventate di tendenza. Semplici da preparare, sane, golose, possono essere anche chic se in forma di vellutata.
Sono anche un buon metodo per fare il pieno di verdure.
 
Vi propongo quattro piccole astuzie perché siano sempre gustose, cremose, seducenti e mai noiose. Da gustare in qualsiasi occasione.
 
Come ottenere una buona consistenza? Come cuocerle bene affinché siano gustose? Quali sono i punti che fanno la differenza? E infine qualche suggerimento di abbinamenti che funzionano bene e che cambiano.
 
E la buona notizia è che potete preparare tutto sui piani di lavoro SapienStone senza preoccuparvi di niente, rimarranno impeccabili: potete tagliare, appoggiare oggetti caldi o grassi e assaggiare.
 
1. Una consistenza vellutata
 

Se si desidera una consistenza liscia e vellutata, si avrà ovviamente bisogno di un mixer (frullatore classico o a immersione) ma a seconda della consistenza desiderata, ci sono due elementi da tenere in conto: l’acqua e gli ingredienti usati come leganti.
 

  1. La quantità di liquido

 
La zuppa deve essere setosa ma non troppo acquosa, è necessario quindi misurare bene la quantità di liquido.  Per non lambiccarsi il cervello prima della cottura, suggerisco di adattare la quantità di liquido al momento di frullare: togliete la metà dell’acqua di cottura e tenetela da parte. Cominciate a frullare e se serve aggiungete un po’ alla volta l’acqua di cottura supplementare fino a ottenere la consistenza desiderata. Funziona sempre.
 
b. Gli ingredienti leganti magici
 
A parte la quantità di acqua, alcuni ingredienti hanno un ruolo essenziale per donare una consistenza cremosa.
 
Ecco tre grandi categorie amiche:
 
Patate: ricordatevi di aggiungere patate in piccole quantità all’inizio della cottura. Sono un ingrediente farinaceo e doneranno una consistenza più liscia senza che la zuppa perda in leggerezza.
 
Panna e formaggi : aggiungete alla fine della cottura un po’ di panna (o anche della panna di cocco o di soia) o del formaggio fresco (ricordatevi di ridurre la quantità di liquido della zuppa perché contengono acqua). Per legare, aggiungete del formaggio stagionato, per esempio pecorino o parmigiano, grattugiato.
 
Legumi: spesso lo dimentichiamo, ma i legumi, come ceci, lenticchie o fagioli, specialmente se bianchi, contribuiscono a rendere la zuppa più densa e cremosa. Basta aggiungerli già cotti verso la fine della cottura e poi frullare il tutto.
Può essere necessaria più acqua, perché i legumi hanno la tendenza ad assorbirla. In ogni caso, con il metodo descritto in precedenza (togliere l’acqua per poi aggiungerla poco a poco) potete adattarvi a tutte le situazioni.

2. La cottura, il gusto

a. Rosolare?
Primo trucco per dare più gusto alle vostre zuppe: non fate cuocere le verdure semplicemente nell’acqua, ma fatele sempre rosolare in un po’ di grasso con cipolla, aglio o scalogno, a seconda delle verdure e dei vostri gusti. Aggiungete in seguito l’acqua (in linea generale la stessa quantità).
 
b. Arrostire
Potrà sembrarvi strano, ma provate a realizzare delle zuppe con verdure cotte precedentemente al forno (cavolfiore, funghi) i sapori risulteranno ancora più sublimati! Basterà frullarli con un po’ di brodo una volta arrostiti e poi condirli
 
c. Non più di due
Nei vostri abbinamenti, cercate di non mettere troppe verdure insieme (personalmente ne metto una o due) in modo da sentire bene il gusto di ognuna e da metterla in evidenza…
 
d. Ricordatevi la frutta
Anche se può sembrare strano, certi tipi di frutta si sposano bene con le verdure e potete aggiungere una nota acidula o dolce, come gli agrumi o le mele e le pere.
Potete anche mettere la scorza di limone o d’arancia nel brodo da aggiungere a una zuppa di carote o di zucca per esempio.

3. I piccoli accorgimenti che fanno la differenza

a. Che profumo!
 
Aromatizzate la vostra zuppa durante la cottura o al momento di servire: salvia, alloro, prezzemolo, basilico, rosmarino, coriandolo, erba cipollina… Ogni verdura ha la sua erba aromatica amica, che saprà realmente aggiungere una nuova dimensione
 
b. Spezie
 
Voglia di una zuppa un po’ esotica e baciata dal sole? Aggiungete spezie come zenzero, curry, cumino, coriandolo in polvere.
 
c. Una nota croccante
 
Guarnite le vostre zuppe lisce e dolci con un qualcosa di croccante e saporito.
 
Aggiungete semplicemente dei semi (di girasole, di zucca…) o della frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi…) appena prima di servire. Otterrete un bell’aspetto, maggiore consistenza e gusto, mantenendo comunque il piatto delicato
 
E se desiderate aggiungere un tocco di sapore, di contrasto, non esitate a servire le vostre vellutate con chips di parmigiano. Per prepararle basta mettere diverse cucchiaiate di parmigiano su una teglia da forno ricoperta di carta, appiattirle in forma di disco e farle cuocere al forno a 180°C per 7-8 minuti. Oppure aggiungete chips di prosciutto, pancetta, bresaola, coppa… Per prepararle, disponetene delle fettine sottili su una padella e fate cuocere per qualche minuto, il tempo necessario perché si asciughino un po’.

4. Cinque idee per abbinamenti di stagione che funzionano
 
Con la zucca gialla o altri tipi di zucca: arancia e curry o funghi porcini saltati e salvia
 
Con le carote: lenticchie corallo o ceci e zenzero
 
Con il cavolfiore: gamberetti o salmone affumicato o olive o parmigiano
 
Con il broccolo romanesco: spinaci e gorgonzola
 
Con le patate: mela o pera, porro, formaggio di capra alla cenere, salvia o rosmarino
 
 
Edda Onorato - Un déjeuner de soleil
Facebook
Instagram
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!