Flowers

Antonella Pagliaroli - Fotogrammi di zucchero

2018-04-30 Nel 2013 ho aperto il mio blog, Fotogrammi di zucchero, dove propongo ricette con ingredienti semplici e stagionali e provo a raccontare storie per immagini assieme alla mia inseparabile amica, la macchina fotografica.
 
Ho imparato a cucinare osservando mia madre e mia nonna, abilissime cuoche, ho in seguito approfondito le mie conoscenze culinarie lavorando per un periodo ne “Il giardino dei mandorli”, agriturismo situato ad Alatri, nel cuore della Ciociaria, gestito da mia sorella, cuoca professionista.
 
I miei ricordi più belli sono legati ai profumi di una vecchia cucina: la torta di mele della mamma, le polpette della nonna, la buccia di mandarino che brucia nel camino acceso, il caffè nella tazzina di papà, la confettura di more selvatiche raccolte nel bosco d’estate, un mazzo di mimosa colto da mia sorella per abbellire la tavola apparecchiata.
 
Per me la cucina è il luogo magico che lega presente e passato, le ricette hanno il potere di riallacciare i legami con le nostre origini e la nostra tradizione, ma possono anche essere un valido modo per esprimere emozioni e sentimenti; la fotografia è il mezzo che rende  tutto questo tangibile sul mio blog.
 
Ho un debole per gli oggetti vintage, le vecchie tavole di legno, le posate antiche, i piatti della nonna, forse perché mi danno la sensazione di tornare un po’ indietro nel tempo.
 
La food photography, oltre che la mia più grande passione, è divenuta nel frattempo anche un lavoro a tempo pieno: collaboro per numerose riviste e portali di cucina.
 
Nel dicembre 2016, insieme a due colleghe e amiche blogger, ho dato vita al magazine “In the Mood”, disponibile on line su Issuu, incentrato sulla food photography e legato alle quattro stagioni, di cui curo contenuti, progetto grafico e impaginazione.
 
Proprio non so stare lontano dalla cucina e dalla macchina fotografica!
 
 
Facebook: https://www.facebook.com/fotogrammidizucchero/
Instagram: https://www.instagram.com/frames_of_sugar/