Flowers

SapienStone – Kitchen Masterpieces

2018-04-24 Arte, cibo e design si incontrano nella nuova campagna stampa 2018 di SapienStone.

Un concept ambizioso e alto, che si prefigge di innalzare i top cucina in grès porcellanato di SapienStone a livello estetico, nonché qualitativo.

Il piano di lavoro nella texture Brown Earth sarà quindi protagonista nei prossimi mesi sulle pagine delle più rinomate testate dedicate al design di Italia, Spagna e Germania.
“Kitchen Masterpieces”, questo il claim che accompagna la creatività della campagna, che anche ad un occhio meno esperto d’arte, rimanda subito allo stile pittorico del maestro olandese Van Gogh, in particolare all’opera “I Corvi”, da cui il visual di SapienStone trae diretta ispirazione.

Da sempre un filo collega le arti cosiddette figurative quali pittura e fotografia al mondo del cibo, spesso però si tralascia l’importanza e la natura profonda di questo collegamento.

Il cibo ha rappresentato un soggetto privilegiato in storia dell’arte, fino a delineare veri e propri filoni interpretativi e stili artistici. Anche oggi si avverte questo scambio tra cibo arte, che non passa più dai quadri, ma dai nuovi media e dai format televisivi, che mostrano sempre più cura e attenzione  per l’impiattamento e la presentazione delle portate. Tutto questo concorre a testimoniare un crescente interesse da parte del mondo della cucina all’estetica dei piatti, al loro aspetto, alla percezione visiva del cibo.

Lo studio applicato all’interazione tra le diverse sfere sensoriali in cucina dimostra come non esista un confine identificabile tra estetica e gusto, così come non vi sia una scissione tra arti e cucina, ma siano tutti attori concorrenti nel definire un amalgama, a delineare una sorta di unica arte culinaria.

E proprio da questa riflessione così ambiziosa ha origine il concept creativo di campagna SapienStone.

Il tema è l’arte e la rappresentazione della stessa e lo strumento designato per rappresentarla è il cibo: tramite ingredienti culinari, nella fattispecie frutta, tagliata e meticolosamente disposta nello spazio, si è cercato di replicare un’icona dell’arte del passato, tanto rinomata da essere divenuta parte dell’immaginario collettivo.

Il messaggio principale, coadiuvato dall’ utilizzo del payoff “Kitchen Masterpieces”, intende presentare le lastre di grès porcellanato SapienStone come il supporto ideale per la preparazione delle ricette di ogni giorno, un aiuto alla nostra creatività in cucina, un alleato nella passione per il mondo del gusto.

Il piano cucina diviene così la tela bianca su cui possiamo sbizzarrirci: chiunque in un cucina con piano SapienStone potrà sentirsi artista ed essere in grado di creare personali capolavori.
Come già accennato, questo concept si prefigge di innalzare anche a livello estetico l’immagine del prodotto SapienStone, suggerendo l’idea che siano proprio i piani in gres porcellanato le vere opere d’arte, concepiti e  lavorati con la stessa dedizione e maestria con la quale Van Gogh dipingeva le proprie tele.

Il primo visual della campagna è stato dedicato al maestro olandese. Nei prossimi mesi Sapienstone aggiungerà alla propria collezione un nuovo capolavoro. Siete curiosi di scoprirlo?

La Redazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!