Flowers

SapienStone @ LivingKitchen: nuove idee di cucina

2019-02-07

200 espositori da oltre 20 Paesi in una superficie di 270mila mq e più di 150mila visitatori: questi alcuni dei numeri che descrivono LivingKitchen, tra le più importanti kermesse internazionali per il settore cucina.
 
L’evento
 
Dal 14 al 20 gennaio, SapienStone ha presenziato all'importante rassegna di Colonia, presso il polo fieristico Koelnmesse e in concomitanza con IMM Cologne. Punto di riferimento internazionale per la cucina e l'arredamento, a LivingKitchen 2019 è stato possibile ammirare le nuove proposte e tutte le novità di settore del vasto mondo della cucina.
 
Una sfida ambiziosa, quella degli organizzatori, che mirano a far diventare LivingKitchen l’esposizione dedicata alla cucina più internazionale del mondo.
 
Non una mera esposizione di cucine, elettrodomestici e accessori, quindi - seppur presentati nel contesto di una rassegna dedicata a tutte le sfumature dell’arredamento - ma LivingKitchen punta al lato emozionale, proponendo momenti informativi, eventi e grandi show dedicati alla cucina.
 
Molte le novità messe in campo per questa edizione, come FoodMarket, posto al centro tra i tre padiglioni del salone adibiti a offrire una visione a 360° del lifestyle in cucina: Future Technology, Future Design e Future FoodStyles. La fiera quindi diviene un ambiente che favorisce la discussione e che dà la possibilità anche di acquistare i prodotti.
 
Ispirazione e innovazione le parole d’ordine per le ultime novità di prodotto e per le tendenze 2019 di colori e materiali.
E proprio in questo contesto si inserisce SapienStone, che, nello stand condiviso con i brand Fiandre, FMG e Iris Ceramica, ha presentato le nuove tonalità Calacatta Light e Whithe Calacatta, che si aggiungono alla recente collezione Rovere, per sottolineare un 2019 all'insegna della creatività delle ambientazioni e della massima versatilità per la cucina contemporanea.
 

Lo stand
 
La capacità di generare ambienti coordinati e di fornire ad architetti, progettisti e interior designer soluzioni total look è il denominatore comune della presenza dei brand di Iris Ceramica Group all’edizione 2019 di LivingKitchen. All’interno dello stand infatti è andata in scena una sinfonia progettuale, dove ognuno spicca per le proprie peculiarità.

Lo stand, curato dallo studio duePIU architects, è stato caratterizzato da un linguaggio compositivo minimalista ed emozionale, in cui le linee geometriche tagliano lo spazio conducendo il visitatore attraverso il percorso espositivo.
Protagonista privilegiata la cucina, presentata in tre ambienti secondo differenti mood e materiali ma sempre in linea con la filosofia del Gruppo, che concepisce questo spazio nella sua componente creativa come luogo di sperimentazione, convivialità e interazione fra persone.
 
Tra i momenti clou della kermesse, alcuni showcooking che hanno dimostrato le performance tecniche e i vantaggi dei top in grès porcellanato SapienStone, mentre una piccola collezione di oggetti e complementi custom è stata disegnata dallo studio duePIU architects per esprimere la grande versatilità del grès fine porcellanato dei brand della holding Iris Ceramica Group.
 
A LivingKitchen è dunque emersa tutta la potenzialità espressiva della ceramica tecnica di Iris Ceramica Group e la capacità dei quattro brand di lavorare di concerto per soddisfare le esigenze dei propri clienti, con soluzioni custom e coordinate, pensate per spazi pubblici e privati.

Le cucine
 
Il primo ambiente che si incontrava varcando la soglia dello stand, in prossimità della reception, è un’isola con lavabo integrato nel piano di lavoro, connubio fra la texture Rovere Buckskin di SapienStone e Grey Citystone di FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
 
Una perfetta unione tra le calde atmosfere regalate dal legno e l’effetto materico, poroso e moderno della texture grigia.
 
Al centro dello stand, si ergeva il secondo ambiente: una suggestiva isola rivestita in Arabescato della linea Maxfine Marmi di FMG con top SapienStone, sempre in Arabescato, dotato dell’innovativo piano cottura a induzione integrata TPB Tech® in Basalt Black. 

Il volume dell’isola sembra quasi proiettare la propria ombra sul pavimento grazie alla geometria della texture, che si inserisce nella continuità del rivestimento della pavimentazione.
 
Fa da contrappunto una cucina lineare a parete, che riprende i colori dell’isola con basi e colonne in Basalt Black e top e mensole in Arabescato SapienStone. Un perfetto esempio di soluzioni di continuità da sfruttare nell’ambiente cucina.
 
Adiacente a questo spazio, il terzo ambiente cucina, nel quale un bancone snack è ammantato con due nuove texture SapienStone: Rovere Baio, presentata all’ultima edizione del Cersaie, e White Calacatta, novità che fa il suo ingresso in collezione proprio in occasione di LivingKitchen 2019.
 
Completa il progetto cucina un blocco lavaggio rivestito del nuovo colore Calacatta Light di SapienStone, anche questo presentato in anteprima a Colonia, e un’area cottura in White Calacatta.

Le novità firmate SapienStone
 
CALACATTA LIGHT
L’eleganza leggera del marmo italiano
 
Dalle tonalità più fredde rispetto al classico Calacatta, Calacatta Light è ispirata ai pregiati marmi italiani. Il fondo si presenta bianco luminoso, solcato da tenui venature grigio-taupe che lo rendono di un’eleganza assoluta.
 
Disponibile nella finitura lucidato, Calacatta Light è il colore perfetto per dare vita a cucine raffinate con top luminosi che, grazie a dettagli ricercati, aumentano il valore dell’ambiente. Una superficie di pregio da accostare a diversi stili di cucina, dai tradizionali ai moderni, a seconda delle esigenze stilistiche del progettista o dei desideri del committente.
 
WHITE CALACATTA
Atmosfere di lusso in cucina
 
White Calacatta è, fra le texture SapienStone ispirate ai marmi, una delle più pregiate. Il fondo bianco di questa lastra viene scaldato dalle venature crema, a tratti quasi dorate, che le danno un’aura di lusso e prestigio.
Le sfumature, diverse in ogni lastra, danno vita a top cucina dal design unico.
 
Il colore a tutta massa conferisce alla texture un aspetto realistico anche nello spessore, che viene esaltato dalla vena passante, elemento caratteristico dei top SapienStone.
 
White Calacatta è, assieme a Calacatta Statuario, una delle due texture SapienStone a macchia aperta: dall’unione di due lastre nasce un disegno speculare che crea raffinate simmetrie in cucina.
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!