Flowers

Regali di natale homemade

2018-12-21

Regali di natale homemade
 
Inizia il conto alla rovescia: tra pochi giorni sarà Natale e cominceremo a cercare idee e spunti per regalare qualcosa di speciale alle persone a cui teniamo. I regali di Natale homemade, ormai popolarissimi nel web, ci permettono di regalare qualcosa di personalizzato, fatto con le nostre mani, assolutamente unico.
Tante sono le cose che possiamo confezionare in poco tempo e con un pizzico di creatività: dalle tradizionali confetture e marmellate, ai boscotti natalizi (gingerbread, linzer, pepperkor), dai semplicissimi barattolini di zucchero e sale aromatizzati al limone, all’arancia, al rosmarino, alla lavanda, fino ai liquori fatti in casa.
Sarà importante confezionarli con gusto e originalità, scegliendo con cura scatole, nastri e carta, accompagnarli con un biglietto personalizzato.
I regali più divertenti però, sono senza dubbio i preparati in barattolo, come quelli per relizzare la cioccolata calda, i biscotti, i muffin, le zuppe. Si confezionano in pochissimo tempo e sono quindi dei perfetti regali last minute, l’ideale per chi è sempre di corsa.
 
Tre idee veloci ed originali

Hot choccolate mix, il preparato per cioccolata calda homemade 


La cioccolato calda sarà sicuramente gradita a grandi e piccini e potrà essere aromatizzata in tanti modi: con aggiunta di cannella, peperoncino, caffè e cardamomo ecc. Pensate intensamente alla persona a cui vorrete regalarla e capirete se optare per una cioccolata al latte o fondente, se scegliere peperoncino o cannella. Un’idea in più? Regalate dei boscottini o dei mashmellow da accompagnare alla vostra cioccolata e/o aggiungete  una tazza carina dentro la quale il tuo amico potrà gustare la cioccolata calda.
Si conserva, a riparo da sbalzi termici, in un luogo fresco e asciutto per circa un anno, ma qualcosa mi dice che durerà pochissimo…
Ingredienti per un vasetto da 600 ml:
50 g di cacao amaro
100 g di zucchero semolato
60 g di fecola di patate
100 g di cioccolato extra fondente (o al latte)
opzionali: cannella, peperoncino, cardamomo ecc per aromatizzare
 
Aggiungete al vostro barattolo un foglietto con le seguenti istruzioni:
Cioccolata calda
Procedimento: in un pentolino stemperate un paio di cucchiai di composto (circa 40 g)  con 200 ml di latte, ponete sul fuoco e lasciate addensare mescolando di continuo.

Granola, i cereali golosi per una colazione piena di energia

Fiocchi d’avena, nocciole, mandorle e frutta disidratata a piacere, come mirtilli, mele, banane ecc. Divertitevi a creare la granola perfetta per la colazione della persona che amate e, lasciando spazio alla fantasia, potrete, per esempio, sostituire la frutta disidratata con cioccolato al latte o fondente, o aromatizzarla con cannella, cardamomo o caffè. Versatela in sacchetti di polipropilene o un contenitore ermetico, affinché si preservi croccante.
Ingredienti per 6 persone:
200 g di fiocchi d’avena
80 g di zucchero di canna muscovado
30 ml di olio di girasole
70 g di frutta essiccata a pezzetti (mele, albicocche, mirtilli, cocco)
40 ml di acqua
4 cucchiai abbondanti di cocco essiccato (cocco rapè)
2 cucchiai abbondanti di miele
20 g di noci
20 g di mandorle
20 g di  nocciole
 
Preriscaldate il forno a 170°. Ponete i fiocchi d’avena in una ciotola capiente e unitevi il cocco essiccato, le noci spezzettate grossolanamente, le mandorle, le nopcciole e tutta la frutta essiccata a pezzetti, mescolate per uniformare tutti gli ingredienti. In un pentolino ponete l’acqua assieme allo zucchero muscovado e al miele, cuocete a fuoco basso mescolando per qualche minuto e togliete dal fuoco non appena sfiora il bollore. Versate lo sciroppo ottenuto nella ciotola con i fiocchi d’avena e la frutta secca mescolando accuratamente. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi unite l’olio, sempre mescolando. Rivestite una placca di carta forno e versatevi sopra la granola, con l’aiuto di un cucchiaio create uno strato uniforme e ben compatto. Ponete in forno per 15/20 minuti, ogni tanto aprite il forno e mescolate la granola, affinché cuocia in maniera uniforme e non si bruci, poi ricompattatela in uno strato uniforme. Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata, spezzettatela con le mani e riponetela in un barattolo, un contenitore ermetico. Si conserva per almeno una settimana.

Brownie mix,  il preparato per realizzare brownies

Un regalo perfetto anche per chi non è molto pratico in cucina: la persona che lo  riceverà in dono  dovrà aggiungere solo uova e burro fuso al composto del barattolo e riuscirà a realizzare dei brownies buonissimi e genuini.  Anche questa idea permette di essere facilmente personalizzata: cioccolato fondente, bianco o al latte, caffè, spezie e frutta secca di ogni genere.
Ingredienti per un barattolo da almeno 750 ml)
PER IL PREPARATO
100 g di farina 00
 50 g di cacao amaro
100 g di zucchero semolato
80 g di zucchero di canna
100 g di mandorle e nocciole, tagliate grossolanamente
100 g di cioccolato fondente a scaglie
1 cucchiaino di lievito vanigliato
sale
Preparate gli strati: versate nel barattolo la farina, il pizzico di sale e il lievito vanigliato  poi aggiungete il cacao, proseguite con uno strato di zucchero di canna, poi di zucchero semolato, continuarte con uno strato di mandorle e di nocciole tritate grossolanamente e completate con il cioccolato fondente tagliato a scaglie sottili.
 
Aggiungete al vostro barattolo un foglietto con le seguenti istruzioni:
Brownies cioccolato e mandorle
Ingredienti
1 barattolo di preparato per brownies
130 g di burro
4 uova
Procedimento
Accendete il forno a 180°. Versate il preparato in una ciotola capiente e mescolate. Fate sciogliere il burro a fuoco basso, versatelo quindi, ancora caldo, sul preparato e mescolate con cura per sciogliere il cioccolato (non importa se ne restano dei pezzetti).
Quando avrete amalgamato per bene il composto, unite le uova precedentemente sbattute e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Rivestite uno stampo quadrato di 22 cm per 22 con carta forno, versate il composto, livellate la superficie e cuocete per 25 minuti circa. Sformate appena freddo e tagliate a cubetti.

Antonella Pagliaroli – Frames of Sugar
Instagram
Facebook
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!