Flowers

Le tendenze cromatiche nei top cucina: finiture chiare per un effetto elegante ed essenziale

2019-06-07 La luce invade gli spazi e tutto sembra più ampio, arioso e piacevole. La scelta di tinte chiare in cucina non è solo un mood stilistico da sempre in voga tra designer e architetti, ma un modo per vivere meglio la quotidianità degli ambienti domestici.
L’infinita possibilità di mixare stili, materiali e finiture permette di creare il proprio spazio cucina in un dialogo aperto verso l’esterno. L’ingresso della luce e la naturale amplificazione data dalle tinte chiare facilita sia l’aspetto funzionale, che quello conviviale. Cucinare e vivere una cucina luminosa è rasserenante e infonde nuove energie creative.
 
Come utilizzare le tinte chiare in cucina? Le ultime tendenze del design di interni amplificano l’utilizzo di sfumature illuminanti prediligendo tinte chiare sulla struttura o sul top per un’immersione totale nell’accoglienza e nella raffinatezza.
Le numerose finiture chiare dei top cucina SapienStone aiutano a creare un bilanciamento cromatico armonico e ricco di fascino, lavorando su giochi di contrasti materici o di similitudini ton sur ton.
 
Anche l’abbinamento con tonalità scure e materiali differenti (dal legno naturale all’acciaio fino al vetro) fa spiccare la ricercatezza e l’essenzialità delle tinte chiare per i top SapienStone. La trama marmorea, il punto di bianco o le calde tinte pastello si integrano in progetti cucina sempre originali e distintivi che, oltre al confort di utilizzo, donano uno stile unico a tutta l’abitazione.
 
I top cucina a tinte chiare SapienStone sono davvero molti e le possibilità di creare, mixando superfici e colori, materie e forme, tendono all’infinito.
 
Uni Ice

Uniforme, essenziale, assoluto. La purezza del bianco crea un effetto ottico immersivo e avvolgente, un’esaltazione della luce. La semplicità si fonde alla duttilità e, grazie ai due spessori di 20mm e 12mm, consente un uso creativo della superficie Uni Ice, che può essere impiegata anche nella struttura della cucina come rivestimento. Perfetto per inserirsi in contesti dal design più classico o in composizioni ultramoderne, è disponibile in finitura naturale o levigata.

Calacatta

Il fascino della venatura tipica del marmo italiano in una nuance di bianco caldo che ammorbidisce e rende ancora più elegante l’impatto visivo di questo top cucina. Ideale per la creazione di isole completamente rivestite e cucine dalle dimensioni importanti, si inserisce in modo armonico in progetti con tinte sabbiose, avvolgenti e materiche, e crea bellissimi contrasti con le tinte scure. Disponibile in versione naturale per una interpretazione più contemporanea e in finitura levigata per una lettura più classica e nobile.

Calacatta Statuario

Imponente, scultoreo e vivido, la venatura del top Calacatta Statuario è originale e distintiva, perfetta per essere inserita in ambientazioni contemporanee. La tonalità di fondo è un bianco candido con venature dalle sfumature fredde per un gioco di disegni affascinante. È perfetto per essere accostato a tinte unite che vanno dal bianco al grigio scuro. Levigato o a finitura naturale, interpreta un gusto raffinato e deciso.

Calacatta Light

Un bianco quasi ottico accoglie venature argentee per un effetto grafico di impatto e dal sapore contemporaneo. Ispirato ai marmi italiani più pregiati, reinterpreta la tradizione in chiave moderna, ottenendo grazie alla leggerezza delle striature un equilibrato senso di eleganza e raffinatezza. La finitura levigata, infine, ne esalta la luminosità e la purezza.

Arabescato

Eleganti e ricchi giochi di venature di diversa intensità si intrecciano in un pattern marmoreo unico ed originale. Con base cromatica avorio e venature generose, Arabescato è capace di interpretare la classicità senza tempo del marmo con stile e decisione. La finitura lucida gli conferisce un aspetto ancora più nobile, mentre quella naturale lo riveste di un fascino campestre, in un gioco di contrasti e suggestioni.

Premium White

Essenziale e minimalista, Premium White abbina la purezza del bianco a sottili e raffinate striature grigio chiaro. Per chi ama l’eleganza del marmo ma desidera viverla coniugando design e contemporaneità con la tradizione. L’ampia campata delle striature dà il meglio di sé in lastre ampie, utilizzate sia come top, sia come rivestimento di penisole o sezioni della cucina. La lucentezza della finitura levigata ne esalta ancora di più il fascino senza tempo.

Bianco Lasa

La trama del Bianco Lasa è un’immersione nel design e un invito alla sperimentazione cromatica. Le venature marmoree, infatti, consentono un gioco degli abbinamenti perfetto con molte tinte, dalle più calde alle più fredde. L’essenzialità della trama, lo rende ideale anche in contesti open space che richiedo un’armonizzazione a tutto il contesto abitativo. Nella finitura naturale assume valenze molto moderne, mentre la versione levigata nobilita ed esalta le numerose sfumature di bianco.
 
Bright Onyx
 
Una texture che riproduce un onice perlato dalle diverse gradazioni di bianco. Le delicate sfumature conferiscono a ogni lastra un carattere unico e originale, dando luminosità e personalità alla cucina e con una superficie agli occhi sempre diversa. Può essere utilizzato con arredi tono su tono o a contrasto, in finitura naturale o levigata, a seconda del mood che si vuole dare all’ambiente.
 

Basalt Cream

La magia della pietra lavica nella finitura color crema si impreziosisce di pagliuzze riflettenti, minuscoli quarzi che restituiscono lucentezza vibrante. Le striature longitudinali danno carattere al Basalt Cream, arricchendolo di profondità e creatività. Grazie alla finitura naturale, l’effetto pietra lavica conquista per al sua matericità e solidità.

Rovere Buckskin

La bellezza pulsante del legno, la forza avvolgente delle tonalità calde del rovere rivivono in questa proposta di rivestimento cucina Sapienstone. La resistenza e flessibilità di utilizzo del grès si rivestono di una nuova allure: come in un’immersione totale nella natura, l’effetto rovere, con venature, nodi e trame da narrare, saprà dare personalità e modernità a qualunque progetto cucina.

Urban Argento

Tattile e materico, di assoluta tendenza nei piani di lavoro, il design della finitura Urban colore Argento porta in cucina elementi dal sapore industriale e moderno. Il cemento si abbina perfettamente a progetti cucina essenziali ma trasforma qualsiasi ambiente in un luogo originale e personale, facile da vivere e da rendere proprio. Leggero e asciutto al tatto, il top cucina effetto cemento è un compromesso tra stile e funzionalità, tra creatività e semplicità.

Light Earth

Come una roccia del deserto creata dalla forza scultorea del vento, Light Earth è un top che nasce da sabbie di sfumature differenti. Unite in un design di ispirazione cementizia, le nuance spaziano tra il marrone chiaro, il beige e il grigio e permettono un armonico inserimento in qualunque contesto di arredo. La composizione delle cromie e la superficie che richiama la pietra naturale, consente un ideale utilizzo in ambienti open space che fondono lo spazio cucina con il living.
 
 
Scopri tutte le finiture SapienStone per progettare la tua cucina: https://www.sapienstone.it/colori-e-finiture-di-sapienstone
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!