Flowers

La riscoperta del grès porcellanato

2018-03-02 Resistente, pratico e soprattutto bello. Tutte caratteristiche che hanno decretato il successo del grès porcellanato anche in ambito design.
 
Se dapprima si prediligeva questo materiale principalmente per pavimenti e rivestimenti di ambienti caratterizzati da grande passaggio, nell’ultimo periodo si assiste ad una vera e propria riscoperta di questo pregiato materiale anche per realizzazioni più di design, soprattutto in ambito residenziale. 
 
La grande versatilità di questo prodotto, oltre che le sue elevate prestazioni tecniche e strutturali, ne hanno fatto la punta di diamante di aziende come SapienStone, che porta anche in cucina l’innovazione, la qualità, nonché la perfezione delle forme del gres porcellanato Made in Italy.
 
Cos’è il grès porcellanato
 
Il grès porcellanato è un materiale ceramico a superficie non smaltata utilizzato per la produzione di lastre per pavimento e rivestimento; è prodotto con materie prime di origine naturale, che vengono macinate, quindi finemente atomizzate, poi pressate e infine cotte.
Il grès porcellanato presenta caratteristiche tecniche davvero eccezionali: è compatto, duro, resistente all’abrasione, al calpestio, all’usura nel tempo, agli agenti chimici, al calore e all’azione degli agenti atmosferici e riesce a coniugare perfettamente funzionalità e praticità con impatti decorativi di elevata pregevolezza.
Queste caratteristiche ne hanno decretato il successo e se inizialmente veniva utilizzato esclusivamente per le sue elevate prestazioni tecniche, il progresso tecnologico del segmento produttivo della ceramica ha portato a un’evoluzione delle proposte estetiche di questo materiale.
Così se prima veniva maggiormente utilizzato in situazioni ambientali caratterizzate da elevato calpestio, come scuole, banche, aeroporti, fabbriche e ristoranti, oggi viene proposto anche per gli ambienti residenziali, in quanto coniuga alla perfezione qualsiasi stile con le sue qualità tecniche uniche.
La posa senza fuga, che non è possibile con le piastrelle ceramiche in monocottura, lascia libera la progettazione di superfici omogenee senza interruzioni, contribuendo ad ampliare la dimensione percepita dello spazio.
 
 
Finiture del grès porcellanato
 
Il grès porcellanato oggi viene lavorato in molteplici modi e si dimostra capace di rispondere a qualsiasi richiesta in merito a finiture, decorazioni, formati, colori, aspetto.
La sua versatilità ha consentito a designer e tecnici di sperimentare e di ottenere un’ampissima varietà di prodotti diversissimi tra loro al tatto e nello stile. Con il grès porcellanato si riescono a riprodurre le pietre più pregiate o le essenze legnose più delicate, senza rinunciare a tutti i plus di un materiale indistruttibile ed eclettico in grado di dare una risposta a qualsiasi guizzo estetico.
 
Il grès porcellanato si trova in 3 finiture: la naturale, la lappata o levigata e la decorazione a tutto spessore.
La scelta della finitura viene influenzata principalmente dalla destinazione di posa: ci sono infatti alcune differenze che possono rendere una finitura preferibile all’altra a seconda dell’ambiente che si andrà a decorare. In ogni caso le sue proprietà di antigelività e resistenza meccanica lo rendono adatto sia all’indoor che all’outdoor, consentendo anche di realizzare continuità visiva tra i due spazi.
 
Prima di essere lavorato, il grès porcellanato si presenta di colore beige chiaro leggermente marmorizzato e molto ruvido al tatto; è quello che possiede le qualità più elevate in termini di resistenza all’usura e all’assorbimento d’acqua, così come a calpestio, abrasione e prodotti chimici.
 
Le azioni che vengono effettuate sul grès naturale interessano solo l’aspetto del prodotto e non ne inficiano le performance; le più diffuse sono: la spazzolatura, la lappatura e la levigatura.
All’interno di queste rientra anche la decorazione digitale che permette di realizzare lastre con la massima possibilità di personalizzazione, utilizzando apposite stampanti e inchiostri ceramici.
 
Utilizzi del grès porcellanato
 
Ricerca e tecnologia hanno rivoluzionato l’industria della produzione dei rivestimenti.
Oggi è possibile fabbricare lastre di ampie dimensioni a spessore ridotto, con conseguenti utilizzi del grès porcellanato che un tempo erano impensabili.
Il grès non è più impiegato solo per pavimenti e applicazioni a muro, ma lo spessore minimo e il peso ridotto che ne deriva, ne consentono l’impiego per rivestire ogni tipo di arredo, in ogni ambiente della casa.
Inoltre la facilità di pulizia e manutenzione lo rendono il materiale ideale per ottenere l’effetto arredativo desiderato senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità.
 
 
Il grès porcellanato SapienStone
 
SapienStone ha colto le potenzialità del grès porcellanato e grazie a tecnologie all’avanguardia e all’esperienza maturata in oltre 50 anni dalla holding a cui il brand appartiene, Iris Ceramica Group, offre un’ulteriore impiego di questo versatile prodotto: nel top cucina.
La bellezza del design e delle forme trova nei piani cucina SapienStone il connubio perfetto con la massima funzionalità: l’introduzione della vena passante ha portato a ottenere un disegno uniforme anche tridimensionalmente, in quanto, l’aspetto della superficie viene riproposto nello spessore, conferendo al piano una perfezione estetica di notevole effetto.
 
Il grès porcellanato di cui sono fatti i piani cucina SapienStone presenta una serie di proprietà tecniche che ne fanno la scelta ideale per il top cucina.
Anzitutto SapienStone si distingue per una resistenza al calore e agli shock termici particolarmente elevata: pentole bollenti, caffettiere fumanti non sono in grado di alterare in alcun modo la superficie.
I top SapienStone sono estremamente duri, quindi completamente al sicuro da graffi, o danni causati da coltelli affilati o dalla caduta di qualche utensile.
I piani cucina sono estremamente compatti e l’impenetrabilità del materiale li rende inalterabili nel tempo e al riparo da macchie, così come dall’obbligo di impiegare sostanze chimiche aggressive nell’intento di rimuoverle. Inoltre la non porosità evita la proliferazione di batteri, rendendo il gres porcellanato la soluzione ideale per il top cucina, la superficie della casa a contatto con gli alimenti e in assoluto la più stressata.
 
Proposto in 18 colori, 3 finiture (naturale, levigata e prelucidata), per uno spessore di soli 12 mm in lastre di 320 x 150 cm, il top in grès porcellanato SapienStone si presta a rivestire isole e penisole anche di ampie dimensioni, dimostrandosi il prodotto giusto per chi non vuole rinunciare alla praticità in nome del design.
 
La Redazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!