Flowers

Kokotxas di baccalà – ricetta di Sweet&Sour

2018-10-23

Oggi vi deliziamo con un piatto tipico dei Paesi Baschi, preparato per noi da Virginia, del blog Sweet&Sour.

“La Kokotxa è la parte del pesce, in questo caso il baccalà, che si trova sotto la mandibola, l’equivalente della nostra gola. È una parte molto apprezzata perché ogni merluzzo ne possiede una sola e perché è una parte molto tenera e gelatinosa.”

Virginia ha preparato questa prelibatezza con una salsa “pil pil”, creata con un mix di olio d’oliva extra vergine morbido, aromatizzato con dell’aglio e fatto sfumare con la gelatina che si forma dalle kokotxas.

Ci spiega poi che il segreto per un buon “pil pil” è non tenere l’olio a temperatura troppo elevata e muovere spesso la padella per far legare la gelatina all’olio e creare così una salsa densa.

“Per questa cosa ho trovato un grande alleato nel top cucina SapienStone, perché ho potuto togliere la padella dal fuoco e appoggiarla ancora calda direttamente sul piano, senza nessun problema!”

Virginia ha lavorato sul top cucina SapienStone nella texture Brown Earth e se ne è innamorata!

La superficie non porosa ha evitato che il top si macchiasse di olio, oltre ad essere esteticamente preziosa, donando un effetto naturale e moderno alla cucina.

Ed ora non vi resta che imparare a preparare le kokotxas di merluzzo, seguendo la ricetta del blog Sweet&Sour!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!