Flowers

I trend colore 2018: anche la cucina si veste alla moda

2018-03-15 Ogni anno i trend si rinnovano in tutti i settori, e così come accade nella moda, anche l’interior design si fa portavoce di stili che sono completamente nuovi o che si presentano come una rivisitazione in chiave più attuale di quelli passati.
Gli arredi dell’ambiente cucina hanno subito moltissime evoluzioni nel corso del tempo e non solo per quanto attiene lo stile e i colori. Le innovazioni tecnologiche che hanno interessato elettrodomestici e materiali per andare incontro alle esigenze di un consumatore sempre più evoluto ed esigente, hanno imposto anche un ripensamento degli schemi progettuali dell’ambiente, nell’ottica di offrire sempre maggiori funzionalità e design.
La cucina è lo spazio più vissuto della casa: in cucina si prepara il cibo, si mangia, si lavora, si trascorrono i momenti di convivialità e confronto. Si tratta di un ambiente il cui arredo implica investimenti economici importanti perché pensato per durare nel tempo: è quello quindi che richiede più attenzione da parte dell’acquirente e per il quale si approfondiscono maggiormente le informazioni.
Il mercato offre le più variegate proposte di modelli, materiali e soluzioni e il cliente può facilmente trovare il prodotto più adatto ai propri gusti e alle proprie tasche.
Certamente quando ci si accinge ad acquistare una nuova cucina non si può non essere sensibili alle tendenze del momento e non cercare una soluzione originale e mai vista.
I trend 2018 per l’arredo cucina sono abbastanza chiari: non più cucine monocromatiche, ma commistioni di colori e materiali, per un effetto meno statico e più attuale.
Vediamo, dunque, quali sono le tendenze colore in voga per il 2018.
 
 
I colori Pantone 2018
 
Pantone ha annunciato che il colore 2018 è l’Ultra Violet 18-3838, definito dagli esperti che lo hanno scelto “una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva, in grado di comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro”.
 
Per scegliere una cucina completamente viola bisogna essere persone audaci e molto sensibili alle tendenze, ma Pantone propone anche una serie di palette cromatiche per realizzare arredi carichi di personalità e in linea con la moda.
 
Le palette di tendenza del 2018 spaziano tra le tonalità del rosa, muovendosi dal Pink Lavender, al Rapture Rose, passando per sfumature più delicate come il Blooming Dahila e l’Ash Rose per arrivare anche al Cherry Tomato o allo Spiced Apple, tinte più cariche e decise: colori pastello e colori molto intensi, dunque, per andare incontro al bisogno di espressione di qualsiasi personalità.
Alternati all’acciaio, a superfici di ultima generazione o a materiali naturali, questi colori si prestano a creare in cucina un ambiente rilassante, senza rinunciare al guizzo creativo personale.
 
Sono stati selezionati anche i colori che declinano il verde nelle sue molteplici nuances, dal Lime Punch, al Nile Green, ideali per creare continuità visiva tra gli spazi se la cucina si affaccia su un giardino. In particolare il verde salvia e tutte le tonalità ispirate alla natura, trovano nella cucina la loro applicazione perfetta, in quanto concorrono a creare un’atmosfera di armonia e accoglienza.
Ci sono poi il Sailor e il Palace blue per arredi raffinati ed eleganti.
Intramontabile rimane sempre la palette cromatica neutra e delicata che predilige il grigio, il panna, il sabbia sia per i rivestimenti che per gli arredi.
 
Anche le persone più attente ai trend evitano di seguire troppo la moda nell’arredamento della loro cucina, almeno per quanto riguarda il colore e soprattutto se si tratta della casa definitiva: scegliere tinte troppo vivaci e decise, alla lunga può annoiare e non è sempre possibile affrontare spese per un nuovo impianto.
 
Risulta quindi preferibile optare sia per linee essenziali e pulite che per colori neutri e sobri: questo consente di disporre di una tela bianca da contaminare con complementi di arredo colorati che siano specchio di tendenze di gusto più dinamiche ed estrose, ma che possano essere facilmente sostituiti. Oggi la velocità con cui stili e tendenze mutano è elevatissima e facilitata dalla digitalizzazione dei sistemi di comunicazione che consente una trasmissione delle informazioni immediata. I gusti quindi sono mutevoli: il consumatore è sottoposto a continue sollecitazioni visive, suggestioni inaspettate e proposte di abbinamenti nuovi.
Perché una stanza sia davvero rappresentativa del proprio lifestyle si preferisce sempre più definire forme e volumi degli arredi nelle loro macro funzioni per poi personalizzarli.
Ecco dunque che in cucina vengono privilegiati progetti semplici e funzionali da arricchire con elettrodomestici, oggettistica, tessuti.
 
Il piano di lavoro: trend 2018
 
In linea con i trend di arredo 2018 SapienStone propone un’ampia gamma di top cucina in gres porcellanato; il prodotto SapienStone risponde anche a un’altra tendenza del 2018 nel settore arredo, e cioè quello dei top o piani di lavoro dai materiali ultra performanti: il consumatore cerca superfici altamente tecnologiche, igieniche, durevoli, inalterabili nel tempo, che garantiscano la massima funzionalità senza dimenticare il design.
SapienStone è un piano di lavoro innovativo, in grado di coniugare le richieste di una tecnologia sempre più spinta applicata ai materiali, con i trend di colore più attuali, proponendo un vasto assortimento di finiture in gres porcellanato.
I piani cucina SapienStone abbracciano tutte le tonalità neutre e si rivelano facilmente abbinabili a qualsiasi colore e/o materiale della cucina.
I top SapienStone sono disponibili i 5 effetti:
 
  • effetto marmo: la lastra riproduce la pregevolezza della pietra naturale con base bianca o scura e con venature più o meno evidenti che disegnano ombreggiature e conferiscono riflessi alla superficie;
  • effetto cemento: dalla fusione di pietre, sabbie e argille col cemento, nascono quattro tonalità, due dalle suggestioni fredde e grigie (Light Earth e Grey Earth)  e due più calde, che abbracciano le tonalità dei beige e i marroni (Sand Earth e Brown Earth);
  • effetto metallo: i sapienti mix di metalli e gres conferiscono al piano di lavoro un aspetto contemporaneo in linea con lo urban e l’industrial design, e vengono declinati nelle sfumature grigio chiaro (Malm Grey e Urban Argento) e grigio scuro (Malm Black e Urban Antracite), per un look sofisticato e all’avanguardia.
  • effetto roccia: la finitura Basalt, nelle versioni BlacK e Cream, riesce a ricreare l’aspetto delle rocce vulcaniche e conferisce al piano un tocco di pura eleganza facilmente applicabile aa qualsia si modello di cucina;
  • effetto bianco puro: una superficie ultra bianca, uniforme e senza imperfezioni che dona all’ambiente estrema luminosità.
 
 
SapienStone supera mode e tendenze: il prodotto è altamente performante in termini di funzionalità e dal punto di vista estetico è abbinabile a qualsiasi tipo di arredo.
Le finiture disponibili (naturale, lucidata e pre-lucidata) ampliano ulteriormente la versatilità dei top cucina Sapienstone rendendoli vero e proprio oggetto capace di fondere design e tecnologia.

La Redazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!