Flowers

Come cambia la casa con il lockdown

2020-06-05

La percezione delle nostre case si è sicuramente rivoluzionata durante questa pandemia. Come sono cambiate la casa e la cucina durante l’emergenza? Che cosa mancava ai nostri spazi per poter andare incontro a un cambiamento così repentino nel modo di viverla? Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui dovranno rispondere gli architetti e gli interior designer che nel post Covid-19 saranno chiamati a ripensare non solo gli spazi di lavoro, ma probabilmente anche quelli domestici.

Ci sono però delle cose di cui un po’ tutti abbiamo avuto bisogno mentre eravamo costretti a passare la maggior parte del tempo nelle nostre case, che sono diventate per necessità ancora più liquide.

La cucina performante

Uno tra gli ambienti sicuramente più vissuti durante il lockdown è stata la cucina. Del resto è il cuore della casa dove ci si incontra e ci si racconta, si prepara il cibo e lo si consuma. 

Nei giorni dell’emergenza i social network sono stati inondati di foto di prelibate ricette e antiche abitudini. Avendo più tempo a disposizione, le persone hanno ritrovato la voglia di cucinare insieme, anche piatti elaborati, scoprendo che non era poi così complicato prepararli. C’è chi si è messo a fare il pane in casa come una volta, i biscotti, la pasta (soprattutto in Italia), recuperando ricette e tradizioni ormai dimenticate. 

Ci si è resi conto che nell’ambiente cucina i materiali di qualità fanno la differenza. 

Il gres porcellanato si rivela in questo ambiente della casa un’ottima soluzione, grazie alla sua capacità di resistere a qualsiasi sollecitazione, e un top SapienStone può diventare un valido alleato per provetti e aspiranti chef, perché resiste agli acidi, agli agenti corrosivi e alle macchie. Ci si può affettare sopra le verdure senza paura che si rovini e se cade qualcosa di acido, come un po’ di succo di limone, non è un grosso problema: un colpo di spugna e torna come nuovo. Facilissimo da pulire, semplifica la vita in cucina in particolar modo quando le superfici devono essere disinfettate frequentemente.

L’ufficio in casa

Un altro spazio di cui abbiamo sentito estrema necessità è stato quello in cui lavorare indisturbati. La pandemia ha costretto molte persone a scoprire il telelavoro e non tutti hanno avuto la fortuna di avere un ambiente dedicato. Le persone si sono ingegnate per portare avanti le proprie attività in modalità smart working, improvvisando un ufficio in casa e rendendo gli ambienti domestici ancora più fluidi. Ecco, quindi, che la cucina, il salotto e a volte persino la camera sono diventati luoghi di lavoro in cui portare avanti le task dell’ufficio ed effettuare videoconferenze. 

Anche in casi come questo, SapienStone riesce a venire in aiuto grazie alla sua capacità di anticipare i trend nello stile di vita odierno e lo fa con un prodotto assolutamente innovativo. Il top con piano ad induzione integrato TPB tech® SapienStone a tutta lastra coniuga in sé diverse funzioni e sulla stessa superficie è possibile cucinare, mangiare e lavorare. Si tratta di un top cucina che va incontro al lifestyle contemporaneo e che, se inserito in un’isola, è un’ottima soluzione per assolvere a più fruizioni dello stesso spazio.

La finestra sul mondo

Durante il lockdown le persone hanno capito anche l’importanza di un affaccio verso l’esterno, grande o piccolo che sia. Giardini e balconi sono rifioriti e la gente ci ha cantato, suonato, lavorato, pranzato, ci ha fatto sport, ci si è rilassati costruendo spazi ibridi, quasi delle nuove stanze, che supplivano all’impossibilità di muoversi e che hanno aiutato a ritrovare quella sensazione di libertà tanto agognata. Ognuno ha arredato la propria finestra sul mondo a seconda delle esigenze e della quantità di metri quadri a disposizione con tanto verde, comodi divani, un tavolo per lavorare, un’amaca dove godere del sole e dell’aria aperta, un piccolo orto.

Nei giardini e nei balconi le persone hanno dato sfogo alla loro creatività anche ai fornelli, recuperando la cottura al barbecue non solo durante il weekend. E cosa c’è di meglio di una postazione barbecue a prova di intemperie? La flessibilità del gres porcellanato SapienStone è in grado di dare vita anche a cucine per esterno o barbecue di design capaci di resistere agli sbalzi di temperatura, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Facili da pulire e da manutenere le lastre SapienStone sono disponibili in 29 texture che vanno incontro a gusti e stili di arredo differenti.
 

La stanza vuota

Nonostante la vita liquida di oggi si rifletta anche nel modo in cui viene organizzata la casa, un momento storico come quello che stiamo vivendo apre però molti interrogativi su come vivere la casa domani e sulla necessità di ripensare gli ambienti anche in funzione di improvvisi cambiamenti.

Sono state tante le persone che hanno sentito il bisogno di uno spazio privato dove lavorare, coltivare le proprie passioni o semplicemente stare in silenzio con sé stessi. 

Probabilmente chi cercherà casa dopo l’emergenza avrà cura di sceglierla con una stanza vuota, da allestire a seconda delle situazioni, un luogo intimo da far diventare un nuovo mondo su misura delle proprie passioni. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!