Flowers

6 suggerimenti di food styling per avere foto al top!

2018-07-19

In quanto food lover, ansiosi di mostrare i nostri piatti sui social, non dobbiamo dimenticare che chi vede le foto non è in realtà in grado di verificare quanto i nostri piatti possano essere squisiti.

Dobbiamo quindi essere sicuri che l'elemento visivo comunichi al meglio permettendo al pubblico di immaginare come potrebbe essere affondare i denti in quella pila di pancake, o leccare il sorbetto che abbiamo creato. Perché in realtà sono sempre gli occhi a mangiare per primi, è per questo che la parte visiva deve essere particolarmente curata.

Tenendo questo principio bene a mente, voglio condividere con voi i miei 6 suggerimenti chiave per rendere i vostri piatti straordinari alla vista tanto quanto lo sono al palato.

1. AMBIENTAZIONE
Indipendentemente dal fatto che presentiate i vostri piatti sui social o ai vostri ospiti in casa, l'ambientazione deve essere sempre al top. Per le foto di food, ricorrere a un bellissimo sfondo di pietra vi permetterà di rendere i vostri piatti sontuosi e squisiti. È per questo che i top cucina in gres porcellanato SapienStone sono il posto perfetto per fotografare i vostri piatti. Al momento di servire, accertatevi che l'apparecchiatura sia impeccabile, tutto contribuirà a rendere le pietanze ancora più godibili. Per un tocco di sensualità, usate fiori, delle belle candele e scegliete con cura i tovaglioli.

2. TEXTURE E COLORE
Un piatto potrà da buono diventare ottimo se aggiungerete una nota di colore e di texture. È per questo che, in quanto esseri umani, siamo attratti dai cibi colorati con una bella texture; quanto più colore tanto più contenuto in nutrienti e antiossidanti, mentre la texture invece è un invito all'esperienza del gusto. Quando create un piatto da fotografare e postare sui social è quindi importante pensare alle diverse texture e ai diversi colori da abbinare. Un banchetto per gli occhi, rendendo l'immagine ancor più attraente. Proprio per questo i cibi che si rivelano una gioia per la fotografia (e per il palato) sono i frutti di bosco, i fichi, i ravanelli, le barbabietole gialle (come quelle dell'immagine) e - per un'immagine davvero speciale i fiori edibili, oggi di grande tendenza, saporiti, salutari e bellissimi da vedersi.

3. I PIATTI GIUSTI
Un cibo servito su un bel piatto rende tutto ancora migliore! Al momento di scegliere piatti e scodelle, soffermatevi sui dettagli interessanti e optate per i colori neutri che metteranno il cibo in evidenza. Potrete anche provare ad usare piatti con una finitura opaca, che si riveleranno più semplici da fotografare.

4. FORME
Pur non essendoci niente di sbagliato nel tagliare qualcosa a fette uguali, trovo molto più interessante quando il cibo viene tagliato in forme diverse. Nell'esempio ho pensato con attenzione alle diverse forme (e texture) che volevo sul piatto. Ho creato cerchi (barbabietola gialla), eliche (pasta), semicerchi (pomodoro), mezzelune (ravanelli). E non solo perché le diverse forme stuzzicano il nostro interesse, ma anche perché la luce si rifletterà in modo diverso sulle diverse forme, creando degli interessanti effetti di luce e ombre. La cosa che adoro di un top cucina SapienStone è che vi si può tagliare direttamente frutta e verdura per creare le splendide forme che vi ho appena detto lasciandolo meravigliosamente inalterato nel tempo.

Piano cucina: Calacatta I LOOOVVEEE it!

5. UNA SPLENDIDA CONFUSIONE
In genere, vogliamo che i nostri piatti appaiano al top, naturali e realizzabili. Niente deve sembrare forzato o innaturale. Tutto deve apparire semplice e immediato. Come riuscirci? In parte usando il trucco della 'splendida confusione'. Per dare l'immagine di un insieme organico, usiamo elementi del piatto stesso da sparpagliare sulla scena. Vedete come i ravanelli e i pomodori sono sparsi qui e là? Questi piccoli tocchi danno una sensazione di splendida confusione; siamo immersi nella 'storia' del piatto e abbiamo l'impressione che si tratti proprio di una scena della nostra cucina. Bene, è chiaro che quando state servendo sul serio, farete sparire quella confusione perché gli ospiti potrebbero pensare che siete disordinati ;)

6. COMPOSIZIONE
Perché le vostre fotografie di food siano belle come sulle riviste, dovete pensare con cura alla composizione. Personalmente, adoro usare la tecnica della composizione a triangolo, cioè disporre 3 piatti a forma di triangolo come ho fatto in una delle immagini qui. Immaginate di unire i piatti con tre linee vedete che formano un triangolo? Si tratta di uno strumento di composizione semplice ma di grande effetto, da usare nel vostro food styling personale.

BONUS: TOP TIP
Il mio suggerimento bonus è esercitarsi, esercitarsi e ancora esercitarsi! Quanto più si lavora sul food styling e sulla presentazione, tanto migliori saranno i risultati. E adesso, con queste dritte a mente, prendete dei buoni prodotti e via in cucina per creare!

Kimberly Espinel
The Little PlantationFacebookInstagram

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!