Flowers

I food trend da provare nel 2018

2018-03-09 I FUNGHI:
Whole Foods ne sta parlando da un po’ e sembra che il 2018 sarà effettivamente l'anno dei funghi, protagonisti di molte ricette e prodotti. Una nuova ricerca sugli effetti benefici di ingredienti come i funghi Lion's Mane conferma ulteriormente questa direzione.  A tal proposito, gli chef stanno sperimentando nuove tecniche di utilizzo di questi ingredienti. Lo sapevate ad esempio che a Borago (Cile) si sta mettendo a punto un processo unico al mondo che includerebbe l’infestazione di cortecce con funghi per renderle commestibili?

UN DOLCE-SALATO:
Continua inarrestabile il successo dei dolci con incursione di dettagli salati, che domineranno i menu di tantissimi chef in questo 2018. Se siete a Parigi e ordinate una mousse al cioccolato bianco, non stupitevi di leggere tra gli ingredienti anche il cavolfiore! La ricetta è di David Toutain e vi assicuriamo che il risultato è spettacolare.

IL “TACO” VENEZUELANO:
Stiamo parlando dell’Arepa, già approdata ai festival di street food milanesi delle locande del caliente Messico. Si tratta di un pane del Venezuela, fatto con farina di mais e da farcire con ogni leccornia. Un trend in vera ascesa, portato in giro per il mondo dagli stessi venezuelani. Dall’avocado alla carne, dal formaggio alle uova, l’Arepa si presta ad essere imbottita con qualsiasi delizia: la degna erede del taco!

LE SUPER POLVERI:
Se negli ultimi anni si è sentito sempre parlare di “super food”, preparatevi nel 2018 alle “super polveri”! Bacche di Goji e di Acai, kale e radici varie abbandonano la loro forma più solida per diventare vere e proprie polveri gustose da aggiungere alle centrifughe più varie. Grande ritorno anche per l’alga spirulina, eccezionale per la digestione e per una pelle di porcellana.

THE BREAD IS BACK:
Ebbene sì, pare che il 2018 sarà contraddistinto da un ritorno del pane, in tutte le sue sfaccettature. Chef, panettieri e anche appassionati di cucina si stanno cimentando nell'antica arte della panificazione, con un grande ritorno ai grani antichi e alle tecniche quasi dimenticate nell’era dell’industrializzazione. Addirittura è stato pubblicato un vero e proprio trattato dedicato alla scienza della panificazione, “The Modernist Bread Book”, che merita una lettura!
Questi sono solo alcuni dei trend che vedremo spopolare nei locali e in ogni cucina in questo nuovo anno appena cominciato. Qual è il vostro preferito?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!