Flowers

SapienStone rivisita il marmo.

2018-09-25
Il marmo: pro e contro
 
Da sempre il marmo è sinonimo di eleganza e opulenza.
Si tratta di una pietra naturale che ha una tradizione lontana. Storicamente ha conosciuto una larga diffusione, soprattutto nei tempi antichi, quando greci e romani lo utilizzavano nella costruzione di templi, monumenti e palazzi e nella realizzazione di statue che dovevano durare in eterno.

Il marmo si forma da rocce sedimentarie attraverso un processo metamorfico che provoca una ricristallizzazione del carbonato di calcio, creando un mosaico piacevolissimo alla vista e reso ancora più pregiato dalla fantasia della natura. I colori e le venature hanno gli aspetti più variegati con rese estetiche a volte sorprendenti.

Il marmo ha una superficie particolarmente luminosa e riflettente e quindi ha la capacità di donare luce, comunicando al contempo robustezza e solidità.
 
Un materiale così pregiato impreziosisce qualsiasi spazio domestico, dotando gli ambienti di sofisticatezza: la bellezza e il pregio che lo contraddistinguono lo rendono un materiale di lusso. 
Col passare del tempo il marmo ha conosciuto un impiego più limitato e, per quanto riguarda l’interior, è stato soprattutto protagonista dei rivestimenti.
 

 
C’è da dire che le sue eccellenti qualità estetiche e di durabilità non corrispondono a prestazioni fisiche e tecniche altrettanto elevate.
Oltre alla durabilità, il marmo si distingue perché resiste alle abrasioni, e agli urti, è lucente e raffinato, ma si sporca facilmente e difficilmente si pulisce bene, non è impermeabile, non è resistente alle macchie, è poroso e molto sensibile all’acido citrico.
Questi suoi “limiti” lo rendono poco pratico e comodo e quindi non si configura la scelta ideale all’interno degli spazi che prevedono un uso prolungato e frequente, con pressioni o “aggressioni” di vario tipo. Vero è anche che oggi il marmo viene trattato in modo da essere il meno poroso possibile e resistente agli agenti chimici, ma rimane preferibile impiegarlo in ambiti meno esposti all’usura, allo scopo di preservarne le caratteristiche estetiche che lo rendono così speciale.
Se dunque è ottimo come materiale nella realizzazione di oggettistica e rivestimenti di pareti, una maggiore attenzione deve essere prestata nel suo impiego per i pavimenti, per i piani di lavoro e per le alzatine della cucina e nella stanza da bagno.
 
Sapientone: fusione tra l’estetica del marmo e le prestazioni del grès porcellanato di alta gamma
 
Per chi non vuole rinunciare all’ineguagliabile eleganza e opulenza del marmo, ma desidera una superficie pratica e resistente, la soluzione è SapienStone.
SapienStone è riuscita a coniugare alla perfezione design e funzionalità.
La gamma colori di SapienStone prevede 7 proposte che riproducono fedelmente i marmi più pregiati. L’introduzione della vena passante ha consentito di ottenere un disegno uniforme anche tridimensionalmente che, dalla superficie, continua nello spessore per un impatto estetico ineguagliabile.
 

 
La ricerca tecnica ed estetica all’avanguardia che contraddistingue l’azienda ha portato alla creazione di un prodotto che imita alla perfezione l’aspetto della pietra naturale, ma che presenta le elevatissime performance tecniche di un gres porcellanato di alta gamma.
Il risultato è eccezionale: un top cucina dotato di estrema durezza e quindi resistente a graffi o danni causati dagli utensili e assolutamente impenetrabile. L’impenetrabilità è dovuta all’estrema compattezza della materia di cui è composto ed è stata perfezionata da anni di studi e prove tecniche. Questa importante qualità rende i top SapienStone inalterabili nel tempo e al riparo dalle macchie, così come dalla necessità di utilizzare sostanze chimiche aggressive allo scopo di rimuoverle.
Altro aspetto importantissimo per un piano di lavoro in cucina
è che la non porosità evita la proliferazione dei batteri: la superficie è assolutamente igienica e dunque è l’ideale visto che è a contatto con cibo e bevande.
Facilmente pulibile, il top cucina SapienStone risulta pratico, comodo, e bello.
Scopriamo le textures ispirate ai marmi proposte da SapienStone:
 
Calacatta
Il colore bianco che caratterizza la texture Calacatta è caldo e si armonizza alla perfezione con le venature che vanno dal miele al cenere, in un gioco di contrasti lievemente accennati, che rendono il rivestimento una superficie dalle tonalità morbide e accoglienti.
Classico e contemporaneo al tempo stesso, si caratterizza per sfumature uniche, che sono in grado di dare movimento agli interior minimali e una nuova eleganza alle cucine più tradizionali.
È disponibile nelle finiture naturale e lucidata.

Calacatta Statuario
Si tratta di un marmo bianco-avorio solcato da solenni venature grigie che gli conferiscono un’eleganza senza eguali.
Deve il suo nome al fatto che fosse tradizionalmente impiegato per la realizzazione delle statue, fin dai tempi antichi.
È disponibile nelle finiture naturale e lucidata.
 
 
Pietra Grey
Il fondo grigio intenso di questa proposta SapienStone viene attraversato da lievi screziature bianco cristallino, graffi che riproducono i segni del tempo che trascorre.
Il Pietra Grey è un marmo di origine iraniana che, anche se contraddistinto da una colorazione molto scura, risulta luminoso proprio grazie alla presenza di numerose venature molto fini e delicate.
È disponibile nelle finiture naturale e lucidata.

Dark Marquina
Ispirato a una delle pietre spagnole più famose e apprezzate al mondo, il Dark Marquina si distingue per la profondità del suo nero e la raffinatezza della sua estetica. Il fondo scuro e intenso è percorso per l’intera ampiezza da venature irregolari di colore bianco: un perfetto equilibrio tra due colori opposti per un impatto estetico deciso e ultra-sofisticato.
È disponibile nelle finiture silky e levigata.
 

 
Arabescato
Si tratta di una varietà di marmo bianco estremamente pregiata, caratterizzata da intense e frequenti venature che si rincorrono e si sovrappongono sulla superficie, dette appunto "arabeschi".
Il bianco del fondo è cristallino, ma le venature sono molto importanti e scure e lo rendono un prodotto dall’impronta sia moderna che classicheggiante. I motivi a ovuli, a tratti grigio-verdi, che prendono vita sulla superficie, ne fanno una texture dalla forte personalità, adatta ad abbinamenti audaci e di effetto. Con questa texture è, infatti, possibile riprodurre anche l’effetto del marmo “a macchia aperta” con venature speculari. Accostando le lastre l’una all’altra è possibile replicare il disegno più volte.
È disponibile nelle finiture naturale e lucidata.
 
Premium White
Premium White presenta un equilibrio cromatico senza precedenti. Il bianco puro è appena sfiorato da tenui striature che conferiscono alla lastra un aspetto setoso e delicato. Un’armonia che richiama le forme flessuose delle vesti degli antichi, comunicando al contempo robustezza e delicata eleganza.
È disponibile nella finitura levigata.
 

 
Bianco Lasa
Compromesso tra lusso e minimalismo, si tratta di una proposta SapienStone che risulta ideale per un look raffinato e metropolitano.
Sobrio, sontuoso, stiloso. Si caratterizzata per una vena oro che si sposa alla luminosa palette cromatica del fondo, che varia dal beige al grigio, trasmettendo essenzialità e purezza.
È disponibile nelle finiture naturale e lucidata.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!