Flowers

Una cucina a colori

2019-06-28 Qual è il vostro colore preferito? Preferite i colori intensi o vi piacciono le nuance più neutre? Vi piacciono i colori caldi o i toni brillanti e accesi? A prescindere dalle vostre preferenze, viviamo tutti in un mondo estremamente colorato. Il nostro mondo si esprime attraverso il colore nei modi più belli e complessi. Ci mostra i toni tranquilli del bianco e del grigio in inverno, le sfumature pastello della primavera fino alla rigogliosa vivacità dei verdi in estate e ovviamente i toni rossi, marrone e dorati dell’autunno.  
Il colore è anche uno strumento di espressione personale. I colori che scegliamo per l’abbigliamento e la casa sono una diretta espressione della nostra personalità, del nostro stato d’animo e delle nostre preferenze. Molti di noi, però, hanno paura di usare colori espressivi per la casa. Spesso scegliamo colori scontati come il bianco panna, i grigi e i beige e magari diamo un tocco di colore con un cuscino o una coperta per apportare un po’ di personalità. È interessante però che molti di noi, entrando in un ambiente vistoso o colorato, spesso si sentano ispirati o si ritrovino a pensare che piacerebbe anche a loro saper osare nella propria casa.

Portare il colore nelle case dei nostri clienti.

L’argomento colore è una questione molto delicata quando si lavora con i clienti. Raramente abbiamo clienti che si sentono molto a loro agio con il colore o per i quali è facile sceglierne uno. Troviamo sempre questi momenti quasi divertenti perché ci rendiamo conto di quanto i nostri clienti desiderino più personalità e vivacità nelle loro case, ma in qualche misura abbiano paura di usare il colore come strumento per esprimersi. “E se questo colore non mi piacesse più tra qualche anno?” “E se quel colore facesse sembrare la stanza più piccola?” “Forse questo colore è troppo forte?” “Questo colore si adatta ai mobili, ai divani, al pavimento…?” Il risultato? Stanze beige con un cuscino di un colore brillante.
 
Ma in realtà, capiamo benissimo che per una persona con poca o nessuna esperienza nella teoria dei colori, possa essere molto difficile sceglierne uno con sicurezza. È per questo che ci piace dare ai nostri clienti un paio di consigli pratici per scegliere un colore.

Una cucina a colori

La cucina è spesso trascurata quando si tratta di aggiungere o scegliere un colore. Le cucine che vediamo spesso nelle case dei nostri clienti sono bianche, color legno e/o grigie. Anche quando istalliamo una nuova cucina, il nostro cliente in genere sceglie il bianco, il legno e/o il grigio. Vi sembra che potreste farlo anche voi?
 
Noi di ZWEI Design crediamo che la cucina sia una grande opportunità di scegliere e usare il colore. La cucina è l’ambiente in cui la vita, la gioia, lo stress e molte altre emozioni si manifestano ogni giorno. È dove si preparano i pasti, si danno le feste e si sentono le risate.

Nella concezione moderna della casa la cucina è considerata come il suo centro, quindi perché non usare questo spazio per mostrare la nostra personalità?

Come scegliere il colore giusto per la vostra cucina

Allora, volete aggiungere una nota di colore? È più facile a dirsi che a farsi. Ma non preoccupatevi, ecco alcuni consigli utili:
 
  1. Trovate la stagione di colore generale della vostra casa.
    Cominciate guardando in giro per la casa per identificare quale “stagione di colore ” preferite. Vedete i colori più freddi dell’inverno, i colori rustici dell’autunno o i colori vivaci della primavera e dell’estate? Se fate fatica a determinarlo, cercate il vostro angolo preferito in casa, cosa vedete? Dopo di che, chiedetevi perché vi piace. È un colore unico? O forse una combinazione di colori? Probabilmente questo vi aiuterà a rendervi conto di avere già una predilezione per un colore.
     
  2. Cosa indossate?
    Il secondo passo è divertente: aprite l’armadio. Questo in genere mostra quali sono i colori nei quali vi sentite più a vostro agio. Spesso la casa e l’abbigliamento tendono ad assomigliarsi per quanto riguarda i colori, anche se non è sempre così. Il vostro armadio però potrebbe rivelare qualche colore che nella vostra casa manca. Prendete ispirazione anche da questi colori. Dopo tutto, se vi sentite a vostro agio indossandoli, potreste sentirvi a vostro agio usandoli per l’arredamento.
     
  3. Parliamo di sentimenti.
  4. Infine cercate di capire come volete sentirvi nel vostro spazio. Per esempio, finite questa frase "Voglio che la cucina sia…". Cercate di fare una frase semplice. Ecco alcuni esempi: divertente, un luogo dove ci si riunisce, accogliente, confortevole, naturale, ecologica o minimal. Queste parole vi aiuteranno a capire quali emozioni dovrebbe comunicare il colore che sceglierete.

    Il design

    Quando progettiamo una cucina a colori, incoraggiamo i nostri clienti a scegliere un colore principale e a usarlo come fondamento per lo spazio nella sua totalità. Selezionate un paio di sfumature di quel colore per rompere la monotonia. Per esempio, dipingete la base dei mobili della cucina un tono o due più scuro rispetto alle ante.

    A questo punto è importante trovare un materiale naturale che equilibri la vivacità del colore. Abbiamo scelto il top CALACATTA LIGHT con lavello incorporato di SapienStone per una superficie di lusso ma naturale.

    In seguito, dobbiamo trovare degli accenti di colore. Per sottolineare la freschezza di quel rosa, abbiamo deciso di aggiungere pennellate di giallo senape in modo da creare un’atmosfera quasi estiva. La maggior parte delle persone non hanno studiato teoria dei colori, ma per trovare l’ispirazione si possono provare calcolatori online come questo: https://www.sessions.edu/color-calculator/. Sono strumenti ottimi e allo stesso semplici per trovare il colore che vi si addice di più.
     
    Per rifinire lo spazio, volevamo trovare un contrasto con la giocosità dei rosa e dei gialli. Per farlo è bastato scegliere eleganti dettagli bronzo e argento e usarli in tutto l’ambiente.
     
    Quando si tratta di colore, tutto sta nell’equilibrio, ma ci si può divertire! Lo scopo è apportare gioia, vivacità e personalità alla vostra casa. Cogliete l’occasione!

    ZWEI Design
    Instagram
    Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!