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#AroundTheTop: 2 anni in viaggio per l'Europa con SapienStone

2019-01-09

Sono passati due anni da quando il truck di #AroundTheTop è partito dagli headquarter di SapienStone, a Castellarano, per portare il design italiano in Europa.
Da allora, era il febbraio 2017, non si è mai fermato percorrendo paesi, attraversando città, facendo tappa nelle principali capitali europee, o in contesti più intimi e raccolti, sempre alla ricerca di stimoli, idee, relazioni.
 
L’obiettivo era semplice: contaminare e contaminarsi. Da un lato raccogliendo storie ed esperienze sul design da condividere, così come la cucina e lo stile di vita dei paesi visitati; dall’altro raccontando e facendo scoprire al pubblico europeo l’eccellenza del grès porcellanato SapienStone.
 

Il nome #AroundTheTop racchiude l’essenza stessa di questo innovativo showroom itinerante.
Around come attorno, in giro per cercare realtà e culture differenti, incontrare nuovi stili di vita, diversi modi di vivere e interpretare la cucina.
Top come countertop, ovvero i piani cucina/lavoro con le texture, i plus, le qualità che contraddistinguono il grès porcellanato di altissima gamma, firmato SapienStone.
Top anche come eccellenza, quell’intreccio di sapere e saper fare, di tradizioni, storie e suggestioni, che contraddistinguono  le realtà di valore riconosciute nel mondo del design, del food o del lifestyle e che il truck è andato a incontrare.

Lungo 12 metri, largo quasi 6 e con una superficie interna di 40 mq, il truck ha attraversato l’Italia, la Germania, l’Austria, la Svizzera, l’Olanda, la Spagna, il Portogallo, il Regno Unito, toccando tante città e incontrando migliaia di persone.
Attrezzato con due cucine, ha ospitato showcooking e dimostrazioni culinarie.
Più di 40 eventi hanno fatto conoscere, al pubblico italiano ed europeo, i plus estetici e funzionali dei top SapienStone: design italiano, qualità che dura nel tempo, resistenza al calore, agli sbalzi termici, alle macchie, ai prodotti acidi, agli agenti corrosivi, igienicità, facilità di pulizia, sostenibilità.
 

Il progetto #AroundTheTop è stato l’occasione di presentare, durante l’anno, le nuove texture SapienStone come il Dark Marquina o la Rovere Collection, ma anche uno dei prodotti più innovativi dell’azienda: il top in grès porcellanato Malm Grey dotato di piastra a induzione TPB tech® Malm Black con induttori di ultima generazione, comandi touch control e perfettamente integrata nel piano.

Quest’innovativo top SapienStone, sviluppato in collaborazione con l’azienda spagnola TPB Top Porzelanik Barcelona®, riveste una delle due cucine presenti nel truck e ha catalizzato l’attenzione del pubblico, dimostrando ancora una volta la capacità innovativa del brand, che gode anche dell’esperienza di una holding come Iris Ceramica Group.
 

La proposta realizzata da SapienStone è profondamente rivoluzionaria, perché cambia completamente il modo di concepire la cucina.
Oggi, infatti, la vita si caratterizza per ritmi molto frenetici e spazi in cui le funzionalità d’uso si contaminano. Intercettando questo bisogno SapienStone, che per DNA è sapiens, ha creato un prodotto a metà fra top cucina e tavolo, che permette di cucinare, pranzare e lavorare sulla stessa superficie. Una soluzione di design perfetta sia per chi vive in spazi piccoli, che per per gli amanti degli open space e di una maggiore fluidità fra la cucina e il living. 

Il viaggio del truck di #AroundTheTop è stato intenso e sono tante le storie, le ispirazioni, gli spunti creativi raccolti.
Dall’incontro con culture diverse è nata, nel corso del 2018, la collaborazione con dieci food blogger che sono state le voci speciali del webmagazine What’s the top con cui SapienStone posa il suo sguardo curioso sul mondo.
Giulia Scarpaleggia di Juls’ Kitchen, Antonella Pagliaroli di Fotogrammi di zucchero e Lidia Forlivesi di Nonsolofood per l’Italia, Fabienne Engel di Freiknuspern per la Germania, Michelle Minnaar di Greedy Gourmet e Kimberly Espinel di The Little Plantation per il Regno Unito, Edda Onorato di Un déjeuner de soleil e Albane Hemon di Eat Me Baby One More Time per la Francia, Virginia Martín Orive di Sweet & Sour e Marta Sanahuja di Delicious Martha per la Spagna, hanno preparato sui top SapienStone ricette della tradizione e omaggi culinari all’Italia, oltre a dare tanti consigli utili e interessanti sulla loro cultura e tip di food design.

Per celebrare un biennio così importante, SapienStone ha deciso di riassumere questo percorso in un ricettario, che ripercorre le principali tappe del tour #AroundTheTop attraverso i piatti più interessanti dei paesi che il truck ha visitato. All’interno di questo speciale libro di cucina sono state inserite alcune delle ricette che lo chef di SapienStone ha elaborato sul top del truck come la daube provençale, i tortellini di Modena o la torta Sacher, assieme ai piatti che le food blogger hanno elaborato appositamente per SapienStone.

Il ricettario si presenta come una raccolta di spunti che coniugano gastronomia, arte e cultura: la descrizione delle preparazioni, che abbracciano una gamma di abbinamenti di sapori ampia e variegata, è corredata di contributi fotografici dall’innovativa impronta stilistica.
Il cibo diventa materia per creare bellezza, non solo a beneficio del gusto, ma anche della vista. Gli ingredienti dei piatti sono lo strumento per disegnare veri e propri quadri sui top SapienStone, figure geometriche realizzate col cibo, che sorprendono per l’originalità degli accostamenti realizzati e per la loro estetica pulita ed evocativa al tempo stesso.

Il ricettario è scaricabile in PDF al seguente link: #AroundTheTop
Potrà essere il punto di partenza per la creazione di concerti di sapori inusuali e impiattamenti inconsueti, in grado di stupire anche il più esigente degli ospiti.

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