Una città nella città a Marsiglia: la Cité Radieuse

2017-02-17 10:57:11

Durante il nostro viaggio attraverso gli stili di vita e il design dei paesi europei, non potevamo evitare di consigliarvi una sosta all'Unité d'Habitation de Marseille, ideata e progettata dall’architetto svizzero Le Corbusier.

Si tratta di una vera e propria città verticale conosciuta anche con il nome di Cité Radieuse: un micro-mondo brulicante di colori, persone e attività in cui la condivisione di spazi ed esperienze è il reale motore delle giornate.

Il progetto per l’epoca era davvero innovativo e concepito fino al più piccolo dettaglio. Pensate che Le Corbusier  fece installare in tutti gli appartamenti una cappa aspirante sopra il piano cottura - elettrodomestico decisamente non comune tra il 1945 e il 1952 - e che richiese l’abbattimento della divisione tra cucina e salotto permettendo all’una di affacciarsi sull’altra.

Questo edificio così imponente ora è meta di visitatori appassionati da tutta Europa ed è stato dichiarato Monument Historique nel 1995.

Avete in programma di trascorrere qualche giorno a Marsiglia? Allora dovete visitare la Cité Radieuse e in particolar modo il tetto-giardino, dove potrete trovare lo spazio espositivo dell’artista francese francese Ora-ïto. 

Per maggiori informazioni: www.fondationlecorbusier.fr

Contattaci

Scriveteci di quali informazioni avete bisogno compilando il semplice modulo che trovate di seguito.